18 ottobre 2008, A Milano al Guado incontro con Trasatti autore di “Contro natura”
Ha senso oggi parlare di “contro natura”? A questa domanda ha deciso di rispondere Filippo Trasatti con il suo saggio “contro natura” (Elèuthera Editrice, 2008) ricordandoci che “ha senso parlarne, ma per mostrarne i presupposti impliciti (filosofici, teologici e politici) ed è appunto ciò che cerco di fare nel mio libro”.
Perchè “Quando i moralisti utilizzano questa espressione fanno un gioco di prestigio, cercando di ‘naturalizzare’ ciò che invece è frutto di una scelta di valori”. A Milano i credenti omosessuali ne discutono al Guado con l’autore.
Filippo Trasatti è l’autore di “Contro natura” (Elèuthera Editrice, 2008), un sagggio in cui analizza il legame che c’è tra una visione autoritaria della chiesa e il rifiuto delle unioni omosessuali in nome di una specifica idea di natura.
Sembra infatti che per il magistero cattolico la pietra dello scandalo non è tanto l’omosessualità in sé quanto la questione delle coppie omosessuali, accusate di sgretolare la Famiglia tradizionale, basata su un Padre e una Madre uniti in vincolo matrimoniale per procreare secondo il piano divino.
A sostenere come pilastro questa posizione c’è la questione centrale della Natura, del diritto naturale con tutti gli annessi e connessi in campo sociale, politico ed etico. E ancora più a fondo, c’è la questione del potere che si gioca in questa normalizzazione non solo della sessualità, ma anche della vita, della morte e della riproduzione, ovvero di quanto viene comunemente definito biopolitica.
Analizzando le modalità con cui l’idea stessa di natura si è affermata, nella storia del pensiero, Transatti dimostra come la reale posta in gioco sia la libertà della persona che una parte della società vuole continuare a controllare che un’altra parte della società vorrebbe finalmente liberare dalle schiavitù del passato.
Sabato 18 Ottobre – Ore 17.00
Incontro con Filippo Trasatti su “Contro Natura”
La sede del Guado in Via Soperga 36 può essere raggiunta partendo da Piazza Luigi di Savoia (sulla destra della Stazione Centrale) e imboccando Via Soperga (MM1 Loreto – MM2 Caiazzo – MM3 Centrale) nel punto in cui la piazza incrocia Via Tonale.
Dopo l’incontro seguirà la cena comunitaria.
Gruppo del Guado, cristiani Omosessuali
Via Soperga 36 – Milano – www.gaycristiani.it – Telefono 346 308 19 01