2 luglio 2022 in Parrocchia a Torvaianica (Roma) incontro con Moia su “Figli di un dio minore? Le persone transgender e la loro dignità”
Sabato 2 luglio 2022, alle ore 21, nella Parrocchia cattolica della Beata Vergine Immacolata di Piazza Ungheria 1 a Torvaianica (Roma) lo scrittore e redattore di Avvenire Luciano Moia presenterà il suo ultimo libro “Figli di un dio minore? Le persone transgender e la loro dignità” (editore San Paolo Edizioni 127 pagine, 2022) con la testimonianza di Maria Assunta de Angelis, mamma di Francesco un ragazzo transgender e animatrice del Progetto TRANSizioni; ed un intervento in video di padre James Martin sj, scrittore e redattore americano della rivista gesuita America e consulente della Segreteria vaticana per le Comunicazioni.
Un incontro per conoscere, confrontarsi e mettersi in ascolto perché: “troppo a lungo il pianeta transgender è stato privato del rispetto da parte di tutti. Questa disattenzione – per non parlare dell’aperto disprezzo e degli stupidi luoghi comuni – genera sofferenza in persone innocenti.
La risposta a questo grido è troppo spesso il silenzio e l’imbarazzo, ma anche la preclusione fondata su una conoscenza superficiale e banalizzante.
Oltre a fornire elementi di valutazione scientifica, giuridica, psicologica ed etica, il libro offre soprattutto dieci diverse voci di persone transgender: storie vere che è ora di ascoltare con mente e cuori aperti al rispetto della dignità di ciascun essere umano“.
Tutti sono invitati, tutti sono benvenuti
Ogni giorno le persone transgender vivono la fatica di sentire le loro vite imprigionate in un corpo che non sentono loro e quella di vedersi negati diritti, rispetto e sostegno nella nostra società e anche nelle nostre comunità cristiane. Per questo vogliamo dare voce al loro cammino e a quello dei loro familiari attraverso il Progetto TRANSizioni, composto da cristiani transgender e non e dai loro genitori, per contribuire a combattere i pregiudizi che vivono ogni giorno con i loro familiari, nella società e nelle chiese, consci che “si teme ciò che non si conosce, e non si conosce ciò che si teme“. Se vuoi contattarci a tendadigionata@gmail.com. Info su https://www.gionata.org/tag/transizioni/