20 novembre 2021 a Milano al Guado incontro con Lepore su “Il delitto di Giarre”
.
Sabato 20 Novembre 2021, alle Ore 17.00, a Milano nella sede del Guado in Via Soperga 36 (MM Loreto – MM3 Centrale), incontro in collegamento con Francesco Lepore su “IL DELITTO DI GIARRE”.
Il 31 Ottobre 1980, quasi abbracciati e mano nella mano, uccisi entrambi da un colpo di pistola alla testa, furono trovati nella tenuta dei principi Grimaldi di Modica fuori dall’abitato di Giarre, il venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e il suo “zito”, il quindicenne Antonio Galatola, detto Toni che erano scomparsi il 17 ottobre precedente. A tutt’oggi le cause del delitto non sono chiare. Fu suicidio? Fu un omicidio-suicidio? O fu un assassinio? E in quest’ultimo caso chi fu l’autore?
Il tredicenne Francesco Messina, nipote di Toni, che pur essendo stato indicato dalla procura di Catania come il responsabile dell’omicidio, a un certo punto ritrattò l’assurda confessione con cui si era accusato? Oppure qualcuno che l’imputazione del piccolo Francesco aveva salvato dai guai di un processo? Cercheremo di rispondere a queste domande con Francesco Lepore che nel libro Il delitto di Giarre, non solo ha ripercorso tutti gli aspetti di questa vicenda, ma ha anche raccontato le sue conseguenze sulla storia del movimento omosessuale italiano, con la fondazione, da parte di don Marco Bisceglia, di Arcigay, ovvero della più grande associazione LGBT+ del nostro Paese.
L’incontro potrà essere seguito anche su Google Meet per ricevere il link per parteciparvi scrivere a gruppodelguado@gmail.com
Dopo l’incontro sarà possibile partecipare alla cena comunitaria. Alla luce delle norme legate anti Covid-19, è necessario presentare il Green Pass e prenotarsi chiamando il 370 3719321, oppure scrivendo a: gruppodelguado@gmail.com