23 Ottobre 2020 incontro-dibattito online su “Cosa sta succedendo alle persone LGBT+ in Polonia?”
Venerdì 23 Ottobre 2020 alle ore 20.45, Il Guado di Milano organizza in collaborazione con La Tenda di Gionata ed AGEDO un incontro online su “Cosa sta succedendo alle persone LGBT+ in Polonia? Per capire insieme e per ascoltare alcune testimonianze“.
Lo scorso 16 settembre 2020, alcuni volontari de La Tenda di Gionata, un’associazione che si occupa di fede e omosessualità, hanno consegnato a papa Francesco una lettera che alcune mamme di My Rodzice, un’associazione polacca di genitori con figli LGBT+, che gli avevano fatto pervenire attraverso AGEDO, l’Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT in Italia.
«Dall’inizio del 2019 – si legge nella lettera – con il consenso e con il sostegno dell’episcopato, si e intensificata la campagna di propaganda (contro le persone LGBT) e l’arcivescovo Marek Jdraszewski ha accusato le persone LGBT di essere una “minaccia alla civiltà”, un “errore antropologico”, una “piaga arcobaleno” che non riflette il piano di creazione di Dio».
Toccati da questa testimonianza abbiamo chiesto a Pier Cesare Notaro, dell’associazione Il grande Colibrì, di raccontarci quello che davvero sta succedendo in Polonia. Con lui ascolteremo in diretta la testimonianza delle mamme polacche con figli LGBT che hanno chiesto l’aiuto di papa Francesco e ascolteremo quello che dice un giovane cattolico LGBT di Cracovia, a cui abbiamo chiesto di descrivere la situazione che vivono le persone LGBT nella Chiesa polacca.
L’incontro è gratuito e avrà luogo online sulla piattaforma Meet. Per partecipare basta semplicemente cliccare, da cellulare o computer, su un link che potete richiedere a tendadigionata@gmail.com . Vi aspettiamo, tutti sono benvenuti.
Alle 22.30, allo stesso link, chi vorrà potrà recitare la Litugia delle Ore con i cristiani LGBT e i loro genitori.
PER APPROFONDIRE:
Papa Francesco noi genitori polacchi ti chiediamo aiuto per i nostri figli LGBT. Lettera aperta consegnata a papa Francesco da My, Rodzice* (Noi genitori), associazione polacca di genitori con figli LGBT e i loro amici
Viaggio in Polonia tra politici, preti e media che fomentano l’odio contro le persone LGBT. Articolo di Ian Birrell pubblicato sul sito del quotidiano Daily Mail (Gran Bretagna) il 30 agosto 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Viaggio in Polonia dove si fa politica con la discriminazione delle persone LGBT. Articolo di Ian Birrell pubblicato sul sito del quotidiano Daily Mail (Gran Bretagna) il 30 agosto 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro