28 aprile/1 maggio 2016 ad Albano Laziale col Campo Agape Centro-Sud
Da giovedì 28 Aprile a domenica 1 Maggio 2016 a Albano Laziale (Roma) si svolgerà Agape centro sud 2016, campo rivolto a donne e uomini omosessuali, sul tema “La danza della relazione: ritmo, contatto, distanza, vicinanza”.Nella relazione come in una danza scopriamo i nostri modi di sentire, di entrare in contatto con l’altro/a e con noi stessi. Questo comporta il fare attenzione al tempo dell’altro/a e al proprio, l’essere curiosi di scoprire il suo modo di danzare e il proprio, in un gioco di rispecchiamenti che progressivamente evolve.
E’ una danza tutta da inventare, passo dopo passo, forma dopo forma, che si costruisce insieme in una dinamica di appoggi e di equilibri che reciprocamente si trovano e si perdono. Tutto ciò avviene secondo un ritmo che continuamente cambia.
In questo movimento si scoprono via via le regole della vicinanza e della distanza, del contatto e del distacco, della conquista e della perdita, della parola e del silenzio, tra desiderio e bisogno che sfumano continuamente l’uno nell’altro.
Il campo è rivolto a lesbiche e gay che vogliono interrogarsi e confrontarsi sulle proprie relazioni di coppia, affettive, familiari, amicali, sociali….
Cosa faremo per quattro giorni?
Il campo è un percorso esperienziale i cui protagonisti saranno innanzitutto la condivisione e il confronto dei nostri vissuti e delle nostre storie, in un contesto accogliente, facilitato e protetto.
E’ un’occasione unica e differente per sperimentare se stessi e se stesse e mettersi in relazione con la propria identità; per incontrare e conoscere persone lesbiche e gay, in un modo più autentico e spontaneo del solito, per esprimere e verificare le proprie opinioni. E’ difficile sintetizzare in poche righe l’essenza del campo…
forse ci si può fare un’idea anche a partire dalle sensazioni lasciate dai partecipanti alle scorse edizioni e dalle presentazioni dei campi precedenti.
Le attività:
la proposta consiste in un percorso di gruppo e individuale di tipo sostanzialmente esperienziale e relazionale. Verranno forniti stimoli, create situazioni, proposte attività e incontri di condivisione, in plenaria o in piccoli gruppi, mutuando liberamente dalle tecniche più varie dell’animazione, dello yoga, della scrittura, della Gestalt, del teatro, dell’espressione corporea e così via.
Le attività avranno un filo conduttore che permetterà di cogliere aspetti diversi e complementari del tema proposto.
Ovviamente non mancheranno giochi di gruppo, momenti ludici, aperitivi creativi, la musica, le serate e la grande festa finale!
Ci aspettiamo (e raccomandiamo) una partecipazione costruttiva a tutti i momenti del campo, ovviamente nel rispetto dei limiti e delle disponibilità di ciascuno/a. Sarà richiesta la presenza durante tutto il percorso, con la raccomandazione di evitare gli arrivi tardivi, le assenze e le partenze anticipate, tutte cose che inevitabilmente interferirebbero con la dinamica del gruppo, che normalmente è piuttosto numeroso! I pratica vi chiediamo solo di mettervi in gioco e di cogliere questa bellissima occasione! 😉
Arrivi-Partenze:
L’arrivo dei partecipanti è previsto entro le ore 13,00 di giovedì 28 Aprile 2016.
La partenza è prevista per le ore 13,00 di domenica 1 Maggio 2016, con la possibilità di restare per il pranzo prenotandolo in loco.
E’ richiesta una partecipazione costruttiva, pur nel rispetto dei limiti e delle disponibilità di ciascuno; per questo motivo sono esclusi gli arrivi tardivi o le partenze anticipate.
Iscrizioni:
Il modulo sarà pronto online entro il 10 marzo. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre il 20 Aprile 2016
Email: incontro.centrosud@gmail.com