28 aprile 2018 a Firenze incontro dei Genitori con figli LGBT con gli operatori pastorali
Come possiamo rendere concreto l’invito dell’AMORIS LAETITIA a un “rispettoso accompagnamento delle famiglie” con figli LGBT, affinchè “possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita“.
Parole che possiamo rendere concrete solo attraverso il confronto dei genitori con figli LGBT con i sacerdoti che vorranno mettersi in ascolto, partendo proprie dalle tante difficoltà ancora presenti. Per questo invitiamo i genitori con Figli LGBT e gli operatori pastorali a esserci all’incontro di Firenze di sabato 28 aprile 2018, perché il cambiamento passa attraverso la condivisione delle nostre esperienze. Accanto agli operatori pastorali e ai genitori credenti, e non, con figli LGBT saranno ospiti anche, dalle ore 18, i cristiani LGBT che così potranno incontrare i genitori e gli operati pastorali per confrontarsi con loro. L’iniziativa avrà luogo, anche quest’anno, grazie all’ospitalità e alla collaborazione di alcune parrocchie fiorentine e da comunità delle suore domenicane.
PROGRAMMA> 3 volte genitori. Semplicemente in Cammino (FIRENZE, sabato 28 aprile 2018)
Perché 3volte genitori? Si diventa genitori la prima volta alla nascita di un figlio/a; il coming out ce li fa riscoprire per la seconda volta. Ma quando diventiamo consapevoli che possiamo aiutare la chiesa a essere più inclusiva con noi e loro, diventiamo genitori per la terza volta. Ecco perché ci rincontreremo Sabato 28 Aprile 2018 a Firenze, nei locali parrocchiali di una parrocchia fiorentina (posti a 27 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella).
– Si parte alle 10.30 dove i genitori cristiani con figli LGBT e gli operatori pastorali, giunti da tutti italia, si presenteranno reciprocamente;
– alle ore 12.30 Pranzo insieme in una trattoria posta lì vicino con menù a prezzo fisso;
– alle 15.30 genitori e pastori si confronteranno, su come rendere concrete le parole di accoglienza racchiuse nell’Amoris Laetitia.
– alle 17.30 brek per tutti
– alle 18.00 i genitori, gli operatori pastorali e i cristiani LGBT divisi in più gruppi costruiranno insieme le conclusioni di questa giornata.
– Alle 20.00 la consueta cena comune organizzata dal gruppo Kairos, in cui ognuno porta qualcosa e si condivide insieme (altrimenti basta fare un’offerta per contribuire ai costi).
L’incontro è gratuito. Per saperne di più o per partecipare basta scrivere a kairosfirenze@gmail.com
Info sul gruppo Kairos di Firenze> kairosfirenze.wordpress.com
Info 3volte genitori> 3voltegenitori
Info su Incontro 3volte genitori 2017> clicca qui
Info su AGEDO> agedonazionale.org/
Le risposte alle domande più comuni dei genitori con Figli LGBT> clicca qui