28/29/30 gennaio 2010, a Cagliari cinerassegna su “Chiesa e Omosessualità”
Le immagini e le storie raccontate da film, documentari, cortometraggi ed il dibattito tra i registi e il pubblico in sala cercheranno d’indagare “due naturali aspetti e modi di vivere (spiritualità e orientamento sessuale), per cercare di dar vita ad un’occasione di dibattito, confronto e riflessione su uno dei temi più controversi della società italiana contemporanea”.
La rassegna cinematografica si svolgerà nelle serate del 28, 29 e 30 gennaio 2010, a partire dalle ore 20,30, presso la sala “Giovanni Cosseddu” della Casa dello Studente di via Trentino a Cagliari.
Sarà proiettato, in anteprima nazionale, ‘Una questione delicata’ il cortometraggio di Peter Marcias, con Christian Floris (ITA. – 2009), seguiranno il documentario Il diavolo nell’acqua santa di Jow Balass (2002 – 74′) e i film ‘When Night is Falling’ di Patricia Rozema (CANADA – 1994) e Il prete di Antonia Bird (Inghilterra, 1995)
Interverranno al dibattito in sala, per l’inagurazione della rassegna, il regista Peter Marcias e Christian Floris, rispettivamente regista e protagonista di “Una questione delicata”.
L’ingresso è GRATUITO (con tessera ARC o ARCinema 2010).
PROGRAMMA RASSEGNA
Giovedi 28 gennaio, h. 20.30
Una questione delicata, cortometraggio di Peter Marcias, con Christian Floris, ITA. – 2009 – 30 minuti
Il 7 settembre 2008 per la Sardegna è una grande festa: Papa Benedetto XVI arriva nel capoluogo isolano. Nella stessa giornata il giovane Christian Floris, sardo ma romano d’adozione, torna nella città sarda dopo anni.
Una giornata calda e festosa per il “popolo” cattolico che acclama il suo Pontefice mentre dall’altra parte, la riflessione in solitudine di un ventiquattrenne balzato alle cronache nazionali perchè aggredito e minacciato brutalmente da omofobi a Roma.
Parole, silenzi, preghiere per raccontare una questione delicata che l’Italia non riesce a superare. [ANTEPRIMA]
Il diavolo nell’acqua santa, documentario di Jow Balass, con interviste a: Imma Battaglia, Vladimir Luxuria, cardinal R. Etchegaray, CANADA – 2002 – 74′
Roma: la città sacra e profana all’inizio del nuovo millennio. Due eventi storici si confrontano. Mentre i cattolici convergono per il Giubileo, il più importante pellegrinaggio dei tempi moderni, migliaia di gay e lesbiche da tutto il mondo si incontrano per celebrare il primo Gay Pride Internazionale.
Alla proiezione dei due documentari seguirà il dibattito, moderato da Michele Pipia. Interverranno in sala il regista Peter Marcias e Christian Floris, protagonista di “Una questione delicata”.
Venerdi 29 gennaio, h. 20.30
When Night is Falling, Film di Patricia Rozema, con Pascale Bussieres, Rachael Crowford, Henry Czerny, CANADA – 1994 – 107′
Camille e il suo compagno Martin sono due stimati insegnanti di un istituto religioso. Le loro possibilità di carriera sono però implicitamente condizionate dalla regolarizzazione della loro unione. Martin è pronto ad adeguarsi, mentre Camille comincia ad interrogarsi sui suoi sentimenti.
La morte del suo cagnolino crea una piccola smagliatura nell’autocontrollo di Camille, facendo emergere poco a poco la sua emotività. È in questo momento che Camille incontra Petra, fantasiosa ed avvenente artista circense… [ENG. con sott. ITA.]
Sabato 30 gennaio, h. 20,30
Il prete, film di Antonia Bird, con Robert Carlyle, Linus Roache, Cathy Tyson, Inghilterra, 1995, 106′ min
Un giovane prete, appena arrivato in un quartiere popolare di Liverpool, si trova a combattere contro padre Matthew che arringa i fedeli con convinzione e poi convive con la perpetua, contro un segreto professionale di violenza incestuosa e contro la propria omosessualità, vissuta clandestinamente con forti sensi di colpa.
ARC associazione gay lesbica bisex trans di Cagliari
http://www.associazionearc.eu/homepage.html – associazionearc@gmail.com