A Cagliari è nato un gruppo di cristiani omosessuali. Un nuovo cammino in Sardegna
Riflessioni di Davide di Cagliari del 19 novembre 2010
L’undici Novembre (2010) abbiamo abbiamo avuto (a Cagliari) un primo incontro del gruppo (di cristiani omosessuali), che speriamo possa costituire l’inizio di un percorso che duri nel tempo.
Sin dall’inizio abbiamo sentito il bisogno di impostare il lavoro del gruppo attenendoci a un principio di laicità: perchè, a prescindere dalle diverse sensibilità, dalla confessione, dall’orientamento sessuale, chiunque senta di essere bene accolto; per avere un confronto rispettoso e sincero con le diverse realtà del territorio, perchè ci siamo trovati insieme prima di tutto come cittadini.
Come gruppo di cristiani omosessuali vorremmo approfondire tutte quelle tematiche che si ricollegano al nostro rapporto con la fede e la spiritualità, procedendo parallelamente ad un lavoro di ascolto e aiuto.
Abbiamo pensato che questa dimensione di solidarietà ed amicizia crescerà spontaneamente con il tempo, specialmente se ci riserveremo di dedicarci periodicamente a momenti di socializzazione e festa, come può essere un rinfresco, o una cena da condividere.
Anche il semplice stare insieme, in un ambiente in cui essere serenamente sè stessi, può essere un’occasione per crescere come cristiani e omosessuali.
Per gettare le basi del nostro cammino, sentiamo il bisogno di alcuni ingredienti: sicuramente un nome nel quale riconoscerci per il gruppo è tra questi, ma abbiamo anche cercato di chiarire quali occasioni potranno offrirci concretamente la possibilità di organizzare il nostro lavoro.
Abbiamo stabilito di incontrarci, per il momento, almeno una volta ogni due settimane, per proseguire la pianificazione delle attività e cominciare a introdurre e approfondire alcuni temi che ci sono sembrati di particolare importanza, come il confronto con quei passi biblici che toccano i temi della sessualità, il concetto di puro e impuro, il rapporto tra la Chiesa ed il senso del peccato. In qualche occasione potremo anche organizzare dei cineforum.
In previsione del ciclo di incontri su “corpo, sessualità, spiritualità”, che si terranno preso la casa evangelica battista “Eben Ezer” nel maggio prossimo, abbiamo eventualmente pensato di svolgere con il gruppo un’attività collaterale e di supporto, in forme e modi ancora da definire.
E’ chiara la necessità di far conoscere quest’iniziativa a tutti quelli che fossero interessati a vario titolo.
Un primo strumento potrebbe essere quello di una locandina da affiggere nei luoghi di maggior richiamo della città, ma vorremmo chiarire questi e altri aspetti solo una volta che cominceremo ad essere un gruppo più consistente, per cui almeno per il momento ci affidiamo al nostro semplice passaparola.
Del resto in futuro si potrebbe anche discutere della possibilità di attivare su internet un sito web del gruppo.
Per concludere non possiamo che esprimere il nostro augurio che questo giorno costituisca come “la posa della prima pietra” del nostro cammino, e invitare chiunque senta di volersi unire a non esitare a contattarci!
Vuoi conoscere il gruppo omosessuali cristiani di Cagliari? Contattaci all’email gaycristianicagliari@tiscali.it o visita la pagina facebook del gruppo.
Per aprofondire:
L’omosessualità e la Bibbia. Una riflessione del gruppo di omosessuali cristiani di Cagliari