A Impruneta il 26 ottobre 2019 parte il progetto OLTRE IL PRE-GIUDIZIO con ”Luce”, sul coraggio di chi vuole cambiare le cose
Il Comune di Impruneta (provincia di Firenze) dopo l’adesione alla rete Re.a.dy., la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, ha dato vita su impulso dell’assessore alle pari opportunità Laura Cioni al progetto OLTRE IL PRE-GIUDIZIO, ispirato dalla frase di Albert Einstein “E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”.
Cinque incontri in cui riflettere e confrontarsi, da ottobre 2019 a maggio 2020, sulla discriminazione di genere e sulle problematiche che vivono ancora oggi le persone LGBT e i loro genitori.
Il primo appuntamento del progetto OLTRE IL PRE-GIUDIZIO avrà luogo sabato 26 ottobre 2019 sul coraggio di chi vuole cambiare le cose con la presentazione del romanzo “Luce”, alle ore 17.30 nella Biblioteca comunale di piazza Buondelmonti a Impruneta, incontrando l’autrice Bettina Bartalesi. Per conoscere, attraverso il libro vincitore del Premio Sanremo Writers 2019, un’intensa storia di riscatto femminile e sociale in cui la protagonista impara che “L’amore non è uguale per tutti”.
Le pagine del romanzo ci fanno fare un salto nel 1978 e ci fanno scoprire Luce. Un’adolescente come tante, ultima di tre figli. La scuola, il bar del paese, il supermercato e la sua famiglia sono gli unici luoghi della sua vita. Ma le convenzioni sociali la opprimono, in quelli che sono gli anni di piombo del rapimento di Aldo Moro e della condizione delle donne che sta lentamente cambiando.
Luce è stretta in un mondo troppo piccolo, in cui fa fatica a trovare la sua dimensione. Considerata strana dalla maggior parte delle persone del suo paese, Luce crea un legame profondo con Rosetta, la commessa del market che le offre la prima Coca Cola della sua vita, verso cui comincia a provare dei sentimenti nuovi. Si sente presa dall’amore, per la prima volta, anche se Rosetta è «femmina come lei».
Questo è Luce, un romanzo di formazione, un noir e anche un giallo, scritto a quattro mani da Bettina Bertalesi e Gianluca Di Matola, che vuole parlare di una tenera adolescente e di una giovane donna, ma anche del coraggio che ci vuole per cambiare le cose e per proteggere l’amore.
“Perché non basta tenerli nel cuore, l’amore e il coraggio, ma vanno tirati fuori di tasca, perché ci dimentichiamo spesso che alla catene ci stanno i cani, non l’amore”.
Ed proprio attraverso l’amore che Luce trova il coraggio di affermarsi, perché solo così «Non ho più avuto bisogno di saltare una finestra, per uscire in strada a cercare me stessa».
Luce è risultato vincitore del premio Sanremo Writers 2019, votato da 300 lettori, con questa motivazione “un’intensa storia di riscatto femminile e sociale nella figura della protagonista Luce. 148 pagine intense“, da scoprire per riflettere sulla discriminazione di genere e per portare alla luce le problematiche che vivono le persone LGBT ancora oggi.
A questa iniziativa innovativa del Comune di Impruneta aderiscono, tra le numerose associazioni, anche Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali e i loro genitori di Firenze, e l’Associazione “La tenda di Gionata” di Campi Bisenzio (Firenze).
ESTRATTO dal Romanzo “LUCE”
«Tu che fai?» chiesi io con la mia sfacciata curiosità.
«Cerco di cambiare il mondo. O almeno una parte» spiegò sinteticamente.
«È difficile farlo?»
«Oh, sì, a volte penso sia impossibile. Poi mi ricordo che non bisogna mai arrendersi. Che se tutti noi ci tirassimo indietro non ci sarebbe più speranza. Allora mi rimbocco di nuovo le maniche e ci riprovo».
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/2448357941900208/