Chiesa cattolica e persone Lgbt sul ponte dell’incontro
Articolo di Luciano Moia pubblicato su Avvenire del 20 maggio 2018
Rispetto, compassione e sensibilità. Sono i tre atteggiamenti che padre James Martin, gesuita americano, chiede alla Chiesa nei confronti delle persone Lgbt. Ma è anche quello che, allo stesso modo, chiede alle persone Lgbt nei confronti della Chiesa. Se ciascuno trova il coraggio di fare un pezzetto di strada, rivedendo posizioni di chiusura o di sospetto, come peraltro sollecita papa Francesco in Amoris laetitia e non solo, sarà possibile un incontro fecondo per tutti, in un clima in cui le persone Lgbt potranno «comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita» (Al, 250).
“Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Marcianum press; pagine 114) è titolo del libro di padre Martin, nei prossimi giorni in libreria, di cui pubblichiamo la prefazione dell’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi. Si tratta di un saggio agile ed immediato che scandaglia le buone ragioni per cui la Chiesa dovrebbe offrire il suo sostegno pastorale alle persone che vivono un orientamento sessuale segnato dalla sofferenza della complessità. E le buone ragioni, com’è facile intuire, sono quelle del Vangelo. Perché, con questo abbraccio nella misericordia, la Chiesa potrebbe contribuire all’unità, risolvendo una divisione che affligge molti credenti. Quindi «rispetto, compassione e sensibilità»?
Il rispetto, spiega il padre gesuita, significa «riconoscere che i cattolici Lgbt esistono», significa «occuparsi del loro bene spirituale, compito che alcune diocesi e parrocchie già assolvono egregiamente». Compassione vuol dire «porsi in una condizione di ascolto», che è l’atteggiamento che la Chiesa dovrebbe usare nei confronti di tutti gli emarginati. E, infine, la sensibilità, presuppone familiarità ed amicizia. Poi, visto che il ponte dev’essere “bidirezionale”, i credenti Lgbt, come detto, dovrebbero usare la stessa disponibilità nei confronti della Chiesa.
«Un libro atteso e molto necessario che aiuterà vescovi, preti, operatori pastorali e tutti i leader della Chiesa ad essere più sensibili verso i membri Lgbt della comunità ecclesiale cattolica», ha sottolineato il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per laici, famiglia e vita, in una «dichiarazione di apprezzamento » riportata con altre all’inizio del libro. E ha aggiunto: «Aiuterà anche i membri Lgbt a sentirsi più a casa propria in quella che, dopo tutto, è anche la loro Chiesa».
Di grande interesse la postazione all’edizione italiana di Damiano Migliorini e padre Giuseppe Piva che riflettono sul rapporto tra pastorale e dottrina auspicando non tanto una rivoluzione normativa, quanto alcune azioni concrete sul piano della comprensione e dell’accoglienza.
Obiettivi pastorali e nessuna “svolta” come paventato da coloro che negli Usa e in Italia si sono schierati contro questo libro con un fitto fuoco di sbarramento. Preoccupazioni inutili. Leggere per credere.
James Martin. Un ponte da costruire: Una relazione nuova tra Chiesa e persone LGBT, Marcianum Press, 2018, pagine 120
Sommario del libro
Dichiarazioni di apprezzamento
Prefazione dell’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi
Perché ho scritto questo libro
– Alcune annotazioni
Un ponte bidirezionale
Verso le persone LGTB
– Rispetto
– Compassione
– Sensibilità
Verso la Chiesa
– Rispetto
– Compassione
– Sensibilità
Assieme sul ponte
Brani biblici per riflettere e meditare
– Sui nomi e sul dare i nomi
– Doni differenti
– Prendersi cura di coloro che sono perseguitati
– Gesù va incontro alla gente dove essa si trova
– Sei fatto come “una meraviglia stupenda”
– Dio è la tua forza
– Gesù proclama la sua identità
– Gesù chiama Pietro
– Gesù risorto appare a Maria di Magdala
– Sulla strada di Emmaus
Preghiera per quando ci si sente esclusi
Preghiera
Postfazione – Pastorale e Dottrina? Un invito alla lettura di Damiano Migliorini e Giuseppe Piva
1. Approfondimenti dottrinali?
2. La realtà italiana
3. 3. Coltivare la spiritualità, nelle difficoltà
Nota della traduttrice
Ringraziamenti