Dai margini al centro. Essere una chiesa che vive nel margine
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte sesta
Una Chiesa che spera
La maggior parte dei partecipanti nutre un amore costante per la Chiesa Cattolica, nonostante dubbi e difficoltà: ”Non saremmo qui se non ci importasse nulla della Chiesa che conosciamo e amiamo”. Questi sentimenti positivi sono spesso legati a questo Cammino sinodale e al papato di Francesco; sono anche frequenti i riferimenti al Concilio Vaticano II come fonte di speranza e ispirazione.
Tali apprezzamenti non sminuiscono le preoccupazioni di cui abbiamo parlato in precedenza: sono molto comuni la confusione, i dubbi e le difficoltà legate al modo incoerente con cui vengono trattate le persone LGBTQ, ma per molti la partecipazione alle Conversazioni spirituali (sinodali) sono fonte di speranza.
La maggior parte dei partecipanti ha espresso la preoccupazione di riformare e rinnovare la Chiesa, anche se esiste una tensione, che un partecipante esprime così: la Chiesa deve “andare lì dove la gente soffre, ma deve anche smettere di far soffrire la gente”. Un altro ha detto: “I cattolici potrebbero aiutare il mondo ad amare tutti”. È stata ripetuta costantemente l’importanza della comunità, del senso di appartenenza, dell’accoglienza a livello parrocchiale per vivere in maniera piena ciò che la Chiesa può e dovrebbe essere.
Una significativa porzione dei partecipanti ha fatto riferimento alla Chiesa come a una famiglia. Uno dei gruppi di discussione ha scritto un manifesto che esprime “Il nostro sogno” di Chiesa: “Una Chiesa dove tutti sono DAVVERO ACCOLTI”; “Una Chiesa che gioisce delle differenze e le celebra”; “Una Chiesa che si occupa dei margini, fino a quando i margini non esisteranno più”.
Il ruolo delle persone LGBTQ in questo rinnovamento è stato definito fondamentale da molti partecipanti; uno di loro si è espresso in termini estremi: “Fare di noi stessi un sacrificio sull’altare della transizione farà progredire la Chiesa”. Molti sono ottimisti sul fatto che la Chiesa possa essere rinnovata, anche se ci vorrà tempo.
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)