Essere un ponte tra il mondo LGBT+ e il resto della Comunità cristiana
Testimonianza di Alessandro Franzetti di Luino su “Camminando s’apre cammino” ritiro per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano (Sestri Levante 24-26 giugno 2022)
Sono un giovane adulto di 38 anni, abito in provincia di Varese e ho partecipato al ritiro organizzato da La Tenda di Gionata a Sestri Levante.
Oltre alla magnifica posizione del paesino tra le due baie, ho apprezzato le Chiese e i monumenti culturali che ho visitato. Ma il mio cuore trabocca ancora di gioia soprattutto per le meravigliose persone incontrate.
Genitori, figli, sacerdoti e operatori pastorali uniti dall’amore incondizionato di Dio, che è Padre e Madre di ogni individuo. Eravamo una comunità in cammino, e abbiamo pregato, sostato in Chiesa, condiviso riflessioni a gruppi e ci siamo amati tutti fin da subito.
I genitori mi hanno accolto come figlio e i giovani come fratello. Che bell’esperienza di Chiesa ho vissuto. Ho capito che il mio ruolo nella Chiesa è quello di ponte tra il mondo LGBTI e il resto della Comunità cristiana.
Porto nel cuore momenti indimenticabili che mi hanno fatto crescere.
> Voci e storie dal ritiro Camminando s’apre cammino” (Sestri Levante 24-26 giugno 2022)