Dicembre 2017 con La Voce della Ruah
Newsletter dell’associazione Progetto Ruah, cristiani omosessuali in cammino di Trieste
Ritiro d’Avvento
Domenica 3 dicembre il Progetto Rùah si ritroverà a Trieste (nei pressi della stazione ferroviaria) per iniziare insieme l’Avvento con un ritiro in preparazione al Natale. Continuando con il tema dell’anno “Amare/amarsi”rifletteremo sul passo di 1 Gv 4, 7-14.
Per avere maggiori informazioni, clicca qui
Incontri di Ruah
Continuano gli incontri del Progetto Ruah.
Anche quest’anno proporremo gli incontri territoriali tra Trieste e Udine.
Gli incontri del Gruppo Territoriale di Trieste si tengono ogni II e IV martedì del mese dalle 19.30 alle 21.30 presso il Punto Informativo soci di Banca Etica in via Donizetti 5/A
Per maggiori informazioni e per le date degli incontri, clicca qui
Barcis Winter Edition 2018
SAVE THE DATE… Mancano due mesi al secondo appuntamento con il weekend di Barcis in versione invernale. L’appuntamento è dal 2 al 4 febbraio 2018 e, dopo la parentesi di questa estate, si torna nella nostra amata Barcis. Quindi segnatelo in agenda perché a breve apriranno le iscrizioni.
Tesi di laurea sui gruppi di gay credenti in Italia
Sono disponibili sul sito di Gionata alcuni stralci della tesi di laurea di Giuliana Arnone dal titolo “Il difficile equilibrio tra azione e contemplazione Strategie di riconoscimento di un gruppo di omosessuali credenti”. Giuliana ha anche conseguito il dottorato con una ricerca riguardante la realtà di LGBT cristiani in Italia intitolata “Tutta una questione di riconciliazione: uno sguardo etnografico sui percorsi di riconoscimento del movimento LGBT cristiano in Italia”. Ha curato per il Forum Italiano dei cristiani LGBT la ricerca “Rapporto 2016 sui cristiani Lgbt in Italia”.
Leggi “Chi sono gli omosessuali cattolici?” I Leggi “Gli omosessuali credenti: percorsi storici”
1 Dicembre – Giornata Mondiale di lotta all’AIDS
La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, vuol far riflettere sull’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Anche quest’anno i volontari del progetto Gionata hanno deciso di celebrare questa giornata raccontando le speranze, i sogni e le difficoltà di chi convive con questa malattia. Per leggere le storie, clicca qui.
La Diocesi di Torino con le famiglie con figli LGBT
Il tavolo Fede e Omosessualità e l’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi di Torino hanno organizzato a novembre un incontro dal titolo “Famiglie cattoliche e figli omosessuali, timori reciproci e opportunità possibili”. Per leggere il resoconto dell’incontro, clicca qui.
Avvenire sul caso del capo scout unitosi civilmente
Ad Avvenire sono arrivate tante lettere sul tema del capo scout di Staranzano (Gorizia) che si è unito qualche mese fa con il suo compagno. Per leggere le lettere, clicca qui.
Di cosa parliamo quando parliamo di gender?
Dopo l’uscita del libro Il Genere di Dio. La Chiesa e le teologie alla prova del Gender di Selene Zorzi, parte da Roma un tour che porterà in giro per l’Italia la riflessione sul gender, organizzato dall’associazione Cammini di Speranza. Per leggere il comunicato dell’iniziativa con le date, clicca qui.
Il vescovo di Parma e la pastorale con le persone LGBT
E’ uscito su Avvenire una riflessione del vescovo di Parma, Enrico Solmi su Chiesa cattolica e pastorale per le persone gay. Per leggere la riflessione del vescovo, clicca qui.
Video “Premesso che ho molti amici gay”
“Premesso che ho tanti amici gay…” è il tormentone della nuova campagna di fundraising dell’Arcigay per sostenere sei progetti concreti, dai laboratori contro il bullismo nelle scuole alla diffusione del test rapido per l’Hiv. Per guardare il video, clicca qui.