Dio non mette nessuna “etichetta di fabbrica” e tu? (Colossesi 3:10-11)
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* tratte da jesuslovesgays (Stati Uniti), 21 giugno 2010, liberamente tradotte da Adriano C.
“Ora vi siete vestiti con abiti nuovi, Ogni cosa della vostra nuova vita è stata fatta dal Creatore, con l’etichetta sopra. Tutti i vestiti vecchi sono passati di moda.
Parole come Ebreo e non-Ebreo, religioso e ateo, affiliato ed estraneo, incivile e rozzo, schiavo e libero, non hanno più significato. Da ora in poi ognuno viene definito da Cristo, ognuno è incluso in Cristo” (Libera interpretazione di Colossesi 3:10-11 tratta da The Message: The Bible in Contemporary Language di Eugene Peterson, Navpress Publishing, 2002)
Le etichette sono state pensate per l’abbigliamento NON per le persone. Questo è uno dei miei mantra e sono un po’ fissato con questo!
Una delle mie più grandi frustrazioni nella vita [forse è frustrante anche per te] è che quando qualcuno sa che sono omosessuale, è l’unico modo in cui mi vede.Immediatamente, mi piazzano addosso una serie di ipotesi che in genere non sono per niente vere, sono un pagano, un pervertito, qualcuno che andrà all’inferno, etc. Mi fanno impazzire.
Qualcuno circa un anno fa mi ha scritto una nota in cui mi diceva che loro non ritenevano che potessi essere omosessuale e Cristiano. Qualcuno ritiene, nella sua testolina, che queste due cose si escludano a vicenda.
L’ultima volta che ho controllato, l’unico criterio per essere Cristiano è di avere fede in Gesù.
In Giovanni 3:16, un popolare versetto che si vede spesso dipinto sul petto di qualcuno alle partite di calcio, si dice che “Dio ha tanto amato il mondo da darci il suo unico Figlio, Così che chi crede in lui non perirà ma avrà la vita eterna”.
Ve ne siete accorti? Non dice che dovete essere eterosessuali, o Repubblicani, o di leggere solamente la versione della Bibbia di Re Giacomo. La Fede in Gesù è la sola cosa necessaria. Perciò non fatevi appiccicare delle etichette.
Lasciate che la vostra vita sia “definita da Cristo ” e sappiate che quasi certamente siete già inclusi nella famiglia di Dio.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays
Testo originale: No Designer Labels