E tempo di “uscire dai sepolcri” per TRANSfigurare i nostri cuori
Riflessioni di Fabio del gruppo Zaccheo, Cristiani LGBT di Puglia, sull’incontro-laboratorio online “TRANSizioni. I cammini delle persone transgender e dei loro genitori” (28 marzo 2021)
Io sono Fabio, gruppo cristiani lgbt Zaccheo Puglia. Vivo con Roberto da 14 anni (da 2 anni uniti civilmente).
Per me l’incontro online “TRANSizioni” è stato un momento importantissimo declinato in un giorno significativo: l’entrata di Gesù a Gerusalemme sopra un asinello, che era il mezzo di trasporto della gente comune e non dei potenti.
È stato un momento di grande coming out di genitori, figli e religiosi, un “uscire dai sepolcri” per condividere assieme su quell’asinello storie di tutti i giorni, storie di creature di Dio, quelle stesse creature di cui Gesù ci raccontava nelle sue parabole.
È stata una vera domenica di PACE, quella che si costruisce da un volto “rivolto” come diceva don Tonino Bello, una domenica in cui anche una suora (a cui è stato detto “le suore cantano ma non contano“) ha potuto dire “io sono“.
Questo Progetto TRANSizioni permetterà non solo di provare a “cercare” assieme, ma ci aiuterà soprattutto a “resistere” in questo nostro cammino da cristiani, resistere inteso come ri-esistere, esistere ancora una volta.
Credo in una santa cattolica apostolica e resistente Chiesa, quella che cerca un posto, perché tra “l’immagine e somiglianza di Dio” c’è proprio quel posto che si chiama “responsabilità”. E se non riusciamo a trovare delle risposte, l’inizio di questo viaggio può porci le domande giuste.
GRAZIE per una TRANSfigurazione dei cuori
Le altre testimonianze su> I cammini delle persone transgender e dei loro genitori
Scopri il Progetto TRANSizioni