“Ed ecco, per voi tutto sarà puro” (Luca 11:37-41)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Gesù, che è Parola incarnata, suscita in un fariseo il desiderio di magiare con Lui. Ma poiché non può comprendere il mistero eucaristico, il fariseo nota solo i particolari esterni della fede e tralascia l’intimità di rapporto con Gesù, che aveva a portata di mano.
Dal Vangelo secondo Luca 11:37-41
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.