Essere mussulmani e gay, il nostro Ramadan
Articolo di Jessica Gaiderowitz pubblicato* sul sito Yagg+ (Francia) il 15 luglio 2015, liberamente tradotto da Marco Galvagno.
L’ora di rompere il digiuno del Ramadan arriva a Marsiglia. La giornalista di Le Monde è andata a incontrare i membri dell’associazione Homosexuels Musulmans de France che si riuniscono per celebrarlo insieme. “Per molto tempo non sono riuscito a praticare la mia religione. Ora è diverso anche se faccio ancora un po’ fatica a dire a me stesso che posso essere omosessuale e musulmano” ci ha confidato Adil, franco algerino di 42 anni che vive in Francia dal 1993. Attualmente l’omosessualità è ancora un tabù e sembra essere incompatibile con l’islam per molti e molte musulmani. È per questo che molti giovani d’origine magrebina hanno paura di essere rifiutati per il loro orientamento sessuale come testimonia Salim, uno dei coordinatori di HM2F. Vari omosessuali sono costretti a condurre una doppia vita per vivere il loro orientamento senza essere esclusi e approfittano del supporto fornito da HM2F per fare coming out.
“Per i miei genitori sono un eterosessuale che sta per sposarsi con una musulmana. In realtà vivo con un uomo e la donna che sposerò è lesbica. L’ho scelta perché sia la madre di mio figlio” spiega Karim.
Mentre alcuni omosessuali fuggono dai loro paesi e dagli insulti e dalle discriminazioni omofobe, la situazione in Francia non è sempre migliore. “Sono stato maltrattato più qui che in Algeria, al lavoro certi musulmani dopo aver saputo che ero omosessuale hanno voluto farmi licenziare. Non voglio più frequentare quelle persone” ha affermato Adil.
Secondo l’antropologo e fondatore di HM2F Ludovic Mohamed Zahed questo rifiuto dell’omosessualità nasce da un tentativo di alcune comunità arabo musulmane di cancellare l’omosessualità dalla loro storia. “ negano la sua esistenza e usano come pretesto il fatto che proverebbe dall’occidente” ha affermato l’antropologo che è anche il primo musulmano francese ad aver fatto un matrimonio religioso con un altro uomo.
“Tutti dimenticano che invece è a causa della colonizzazione occidentale avvenuta in seguito all’indebolimento e al crollo dell’impero ottomano che valori patriarcali e maschilisti dell’Europa puritana e omofoba dell’Ottocento si sono diffusi”.
.
* Già pubblicato sul sito de Le Monde il 7 luglio 2015
.
Testo originale: Marginalisés, des homosexuels musulmans observent ensemble le Ramadan