I bambini possono capire le differenze sessuali e di genere?
Riflessioni pubblicate sul sito Many voices (USA), libera traduzione di Nadia B.
Molte persone si preoccupano del fatto che parlare ai bambini di questi argomenti (differenze sessuali e di genere) possa confonderli o preoccuparli.
I bambini invece hanno bisogno di adulti premurosi che li aiutino a passare al setaccio i messaggi contrastanti e fuorvianti che sentono riguardo il genere e le tendenze sessuali, e gli forniscano un contesto per sviluppare attitudini positive e valori di rispetto basate su informazioni precise.
Ecco alcuni esempi:
• I bambini della scuola primaria sentono dire “sei proprio gay” come una critica e lo ripetono finché gli adulti intervengono a spiegare che quella frase è inaccettabile e offensiva.
• Quando i bambini puntano il dito su qualcuno di diverso in pubblico e vengono ammoniti di stare tranquilli, essi imparano che non si può parlare di queste cose. Gli adulti che parlano apertamente e in modo rispettoso insegnano ai bambini che le differenze esistono e vanno accettate.
• Anche i più piccoli si imbattono in comportamenti e idee riguardo l’orientamento sessuale e di genere, ad esempio nei libri di raconti o nei film in cui un principe incontra una principessa e vivono per sempre felici e contenti, o negli adulti che abbracciano le bambine ma stringono la mano ai bambini, e nelle pubblicità alla TV che mostrano i maschi che giocano con i camioncini nel fango e le femmine che giocano con le bambole.
L’ampiezza di vedute e la giusta guida da parte degli adulti può prevenire pregiudizi e stereotipi e diffondere l’accettazione.
Testo originale: Aren’t children too young to learn about sexual and gender differences?