Gli italiani al Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT di Barcellona
Anche quest’anno l’Italia ha partecipato al Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT, tenutosi a Barcellona dal 23 al 27 giugno. Il Forum, giunto alla 29° edizione, ha visto la partecipazione di circa 30 gruppi da 20 paesi europei.
L’Italia era presente con un delegato del gruppo cristiano ecumenico Gionata e un delegato del gruppo valdese milanese VARCO affiliato all’associazione evangelica REFO.
Se le nostre Chiese non si affretteranno a rimuovere le discriminazioni basate sul genere e sull’orientamento sessuale si allontaneranno sempre di più dallo spirito di uguaglianza e di fratellanza su cui si fonda il cristianesimo”.
Durante il 29° Forum Europeo è stata presentata una ampia riflessione-dibattito sulle beatitudini e si è tenuta una tavola rotonda sul tema del patriarcato.
I delegati italiani hanno inoltre preso parte ai workshop dedicati alla situazione dei diritti di Lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) nei vari paesi europei, alle esperienze internazionali di pastorale per Lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) in ambito cattolico, all’ampliamento del sito web del Forum Europeo.
Durante l’Assemblea Generale sono state approvate numerose mozioni. Va sottolineata l’approvazione all’unanimità della proposta italiana di istituire un gruppo di lavoro internazionale per le Veglie di Preghiera per le Vittime dell’Omofobia da tenersi in concomitanza con le manifestazioni del 17 Maggio organizzate dalle associazioni secolari.
Il Forum si è concluso con una celebrazione ecumenica e con la festosa partecipazione delle delegazioni al Barcelona Pride. Il prossimo Forum Europeo si terrà a Berlino nel maggio 2011.
Alessandro Andò, gruppo VARCO-REFO, Milano
Fabio Regis, progetto GIONATA, www.gionata.org