I nostri figli omosessuali e i pregiudizi della società
Testo di Gerry Lynch tratto dal libretto Parents’ Guide pubblicato da Changing Attitude Ireland* (Éire e Irlanda del Nord), liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Mi va bene che mio figlio sia gay, ma gli altri non sono tolleranti quanto me… Anche i genitori che si sentono a proprio agio con la sessualità dei propri figli possono lottare per far fronte alle reazioni degli altri. Una grande paura per molti genitori può essere che i loro figli debbano affrontare pregiudizi e un trattamento misero da parte di altre persone, anche se loro stessi offrono un ambiente famigliare amorevole e confortevole. Queste paure vanno capite e in alcune occasioni le persone omosessuali devono ancora affrontare un cattivo trattamento a causa del loro orientamento sessuale. Vale la pena di fornire, in merito, una serie di argomentazioni.
La prima cosa da ricordare è che la posizione delle persone gay nella società, in particolare nei luoghi di lavoro, è migliorata immensamente negli ultimi 20 anni e continua a migliorare. Sia nell’Ulster che nella Repubblica d’Irlanda la discriminazione contro lesbiche, gay, bisessuali e transgender sul posto di lavoro e nella fornitura di beni e servizi commerciali è illegale da circa dieci anni. È ugualmente illegale, su entrambe le parti del confine, incitare all’odio contro le persone omosessuali. Molte persone omosessuali in Irlanda vivono vite felici, complete e piene di successo; il pregiudizio di una minoranza non deve avere l’opportunità di eclissare la decenza di base e la tolleranza della maggior parte delle persone in Irlanda.
In secondo luogo, tutti nella Chiesa d’Irlanda, a prescindere dal loro punto di vista sull’omosessualità, accettano che le nostre parrocchie debbano essere posti dove tutti sono accolti. Esistono comunque dei modi di porsi omofobici nella Chiesa, ma non si devono accettare e nemmeno devono farlo vostro figlio o vostra figlia.
La vostra presenza in parrocchia come genitori amorevoli di un figlio o di una figlia omosessuale è di per sé una sfida ai pregiudizi altrui. Potreste desiderare il sostegno di altre persone della Chiesa o di altri genitori di figli omosessuali. Changing Attitude Ireland è sempre felice di offrire consulenza e supporto cristiano e ci sono altre organizzazioni come Families and Friends of Lesbians and Gays (Famiglie e amici di lesbiche e gay) che possono mettervi in contatto con altri genitori che si trovano in situazioni simili. Potete trovarvi a fare nuovi amici e anche essere coinvolti nell’aiutare altri genitori!
L’attivismo non è per tutti ma, semplicemente professando di essere un genitore cristiano che ama il proprio figlio gay o la propria figlia lesbica e chiedendo che gli altri lo/la trattino con rispetto, siete una voce potente perché ognuno/a venga trattato/a decentemente in società. Se avete una visione particolarmente conservatrice e comunque vi aspettate che vostro figlio o vostra figlia siano trattati in modo equo e con dignità, la vostra testimonianza sarà particolarmente vigorosa.
* Changing Attitude Ireland è un network di persone etero, gay, lesbiche, bisessuali e transgender, laiche e ordinate, legato alla Chiesa d’Irlanda, espressione della Comunione Anglicana nella Repubblica d’Irlanda e nell’Ulster, che opera per la piena affermazione delle persone LGBT all’interno delle Chiese d’Irlanda.
Testo originale (PDF): I Think my Son or Daughter is Gay: Guidance for parents of gay children.