La Chiesa presbiteriana mette fine alla discriminazione di gay, lesbiche e trans
Articolo di Michael J. Adee, direttore di More Light Presbyterians (MLP) del 27 Giugno 2008, tradotto da Fabio
La Chiesa presbiteriana, con circa 2,3 milioni di fedeli, è una delle più importanti denominazioni protestanti negli USA. Lo scorso 27 giugno 2008, grazie anche all’opera del gruppo gay, lesbico, bisex e trans presbiteriano More Light Presbyterians (MLP), l’Assemblea Generale della Chiesa ha rimosso il divieto di ordinazione per i candidati omosessuali. La decisione della Chiesa presbiteriana è un nuovo importante passo avanti verso l’abolizione della discriminazione nell’accesso al sacerdozio basata sull’orientamento sessuale all’interno delle chiese cristiane. Ricordiamo che questa forma di discriminazione è stata introdotta nella Chiesa cattolica nel 2005.
San Jose (California, USA) – Questo è un meraviglioso momento storico. Dico grazie a tutti voi che avete pregato, creduto e operato perchè la Chiesa presbiteriana mettesse fine alla discriminazione contro i suoi figli e le sue figlie lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, sorelle e fratelli in Cristo.
Oggi (ndr. 27 Giugno 2008), la 218° Assemblea Generale della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti ha approvato con il 54% dei consensi la fine della discriminazione contro i membri gay, lesbiche, bisex e trans (GLBT) della nostra Chiesa e garantirà l’uguaglianza nell’ordinazione per i presbiteriani GLBT.
[…] La seconda parte della mozione contiene una nuova interpretazione che pone fine agli statuti anti-omosessuali risalenti al 1978-1979 che stabilivano che l’omosessualità non era compatibile con il servizio nella Chiesa, era peccaminosa e non parte del disegno di Dio. Queste norme basate profondamente sul pregiudizio e sull’omofobia appartengono al passato della nostra Chiesa e non hanno più effetto con l’approvazione della mozione.
More Light Presbyterians (MLP), rende grazie al Signore per tutti i membri dell’Assemblea che hanno dato il loro fedele contributo questa settimana.
Sta emergendo chiaramente un cambiamento nella nostra Chiesa, nella società e nel mondo dato che sempre più gente sta abbandonando le vecchie convinzioni e i pregiudizi sull’omosessualità e sulle persone che amano individui del loro stesso sesso e stanno scoprendo cosa significa riconoscere Cristo e l’immagine di Dio in tutti i ragazzi e in tutte le ragazze, senza eccezioni.
La nostra opera di testimonianza, educazione, racconto della verità, condivisione delle nostre storie all’interno delle nostre chiese locali, nelle nostre università e nei seminari è solo all’inizio!
Abbiamo un anno per pregare e lavorare affinchè la mozione sia pienamente e devotamente considerata, ascoltata e ratificata da tutte le congregazioni.
Tutti potranno fare affidamento su More Light Presbyterians (MLP), per avere un aiuto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per avere risorse educative e per rassicurare i nostri leader locali, così che tutti insieme possiamo onorare la buona opera di fede, giustizia e amore che abbiamo fatto oggi.
Il nostro modo di essere Chiesa nella gioia e di condividere la nostra fede per raggiungere la ratifica della mozione inizierà il 28 giugno alla chiusura dell’Assemblea. In questo momento, oggi, noi gioiamo per il passo avanti che l’Assemblea ha fatto fare alla nostra amata Chiesa.
Insieme stiamo costruendo una Chiesa per tutto il popolo di Dio! Con speranza, Michael
Articolo originale (sito esterno)
Good News from San Jose! 218th GA votes 54% to 46% to end LGBT discrimination!