Dalla veglia di preghiera di Madrid per un mondo senza omofobia
Comunicato di CRISMHOM * (Comunità di cristiani e cristiane LGBT+ di Madrid )
CRISMHOM vi invita a partecipare ad una veglia di speranza il 17 maggio 2018 (per la giornata internazionale contro l’omofobia), alle ore 21.00, nella Parrocchia della Madonna (Nuestra Señora de Madrid) sul Paseo de la Castellana n. 207 a Madrid (Spagna).
Le veglie per un mondo senza omofobia sono iniziate nel 2007, quando, per la prima volta a Firenze, alcuni omosessuali credenti hanno deciso di pregare insieme dopo un evento tragico: un adolescente si era tolto la vita a causa della violenza omofobica di alcuni compagni di classe.
Da allora in molte città italiane e in diverse città del mondo, molti cristiani provenienti da ambienti diversi s’incontrano ogni anno per pregare, per ricordare le troppe vittime e per dire basta alle discriminazioni.
Le “Veglie di speranza” quest’anno saranno unite dal versetto biblico: “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:32), che ci ricordano come la verità inizia con il desiderio di vedere, di capire, di sentire per lasciare spazio all’amore, affinché ci sia spazio in noi sia nell’ascolto che nell’accoglienza dell’altro.
* CRISMHOM, è la sigla dell’associazione cristiani omosessuali di Madrid, il primo nome che aveva l’associazione al momento della sua creazione, il 3 giugno 2006. Attualmente, anche se questo acronimo viene mantenuto, il nome ufficiale del CRISMHOM è: Comunità di cristiani e cristiane omosessuali di Madrid – Collettività della diversità sessuale.
Testo originale: Vigilia de Oración: Día mundial contra la LGTBIfobia