“L’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro” (Giovanni 17:20-26)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
In questa preghiera di Gesù ricorrono due concetti molto semplici: che Dio è Padre e il concetto che la relazione tra Padre e Figlio è comunicazione d’amore, attraverso lo Spirito, al mondo e all’umanità intera, non solo quella che Gesù ha toccato e conosciuto ma anche quella lontana nel tempo, nello spazio e nella fede, perché l’amore di Dio non ha mai fine . Come Maria visita Elisabetta testimoniando la Presenza di Dio nel Mondo e nelle vite sue e di Elisabetta, così Gesù visita, incarnandosi, tutta l’umanità e, risorgendo, la eleva alla dignità della filiazione presso il Padre.
Dal Vangelo secondo Giovanni 17:20-26
In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:] «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo. Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.