“Perché questa generazione chiede un segno?” (Marco 8:11-13)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Gesù non si adira di fronte alla provocazione dei farisei, ma rimane profondamente addolorato, perché comprende che per questa gente, per persone che non vogliono cambiare, non c’è speranza. Chi ancora attende un Dio potente che incede dal Cielo sulla terra come una folgore, non può capire il Padre che ha voluto l’incarnazione nel Figlio attraverso l’umiltà salda e potente di una creatura, di una serva, di Maria.
Dal Vangelo secondo Marco 8:11-13
In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.