Pietre d’Angolo. Voci e volti dall’incontro di Firenze
Cosa significa accogliere nelle nostre comunità cristiane ogni persona, senza distinzioni? Cosa possiamo fare affinché le nostre chiese diventino sempre più “santuari di inclusione e sostegno” anche per le persone LGBT+ e i loro familiari?
In queste brevi interviste ascolteremo chi ha partecipato sabato 5 aprile 2025 alla giornata PIETRE D’ANGOLO, organizzata da La Tenda di Gionata in una parrocchia fiorentina, che ha riunito 128 persone da tutta Italia per riflettere e confrontarsi insieme affinché “La pietra che i costruttori hanno scartato” diventi “testata d’angolo” (Luca 20:17-18), in dialogo con 8 relatori d’eccezione:
Letizia Tomassone, pastora e teologa valdese; Luciano Moia, giornalista di Avvenire; Don Roberto Massaro, teologo; Padre Pino Piva, gesuita; Vera Gheno, linguista; Elizabeth E. Green, teologa battista; don Andrea Conocchia parroco di Torvaianica (Roma) che si occupa di persone trans; e Don Marco Torre della diocesi di Chiavari, Don Andrea Bigalli della diocesi di Firenze, e Don Gabriele Davalli della diocesi di Bologna, referenti della pastorale con le persone LGBT+ e i loro familiari delle loro diocesi.
Scopri le loro esperienze e lasciati ispirare: tra racconti di fede, comunità e sfide condivise, ogni voce è un tassello fondamentale per costruire insieme una Chiesa più inclusiva e accogliente.
Guarda i video e condividi il messaggio di speranza e apertura su Facebook
Scopri di più sul progetto Cornerstone: gionata.org/cornerstone
PIETRE D’ANGOLO è un iniziativa del progetto Cornerstone coordinato da La Tenda di Gionata, associazione che si occupa in Italia dell’accoglienza e del supporto ai credenti LGBT+, ai loro familiari e agli operatori pastorali che li accompagnano, ed è supportato da: la Commissione Fede Genere e Sessualità delle chiese delle chiese battiste, metodiste e valdesi e dalla Federazione Giovanile Evangelica Italiana (FGEI) e da alcune realtà cristiane di diverse parti del mondo: Drachma Malta, Global Network of Rainbow Catholics, China Catholic Rainbow Community (Cina) e Rainbow Home of Seven Sisters – RHOSS (India).
L’edizione 2025 del progetto Cornerstone è co-finanziata dall’Otto Per Mille della Chiesa Valdese (OPM/2024/47240)