Quando dall’armadio esce l’arcobaleno. I giovani cristiani LGBT si raccontano
Articolo di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni pubblicato sul settimanale La Voce di Parma, n.11 del 22 Marzo, pp.8
Si intitola “Fuori dall’armadio” un interessante ed emozionante libretto pubblicato da qualche settimana dal Progetto Giovani Cristiani LGBT con l’associazione La Tenda di Gionata, che raccoglie le testimonianze di tanti ragazzi omosessuali credenti che hanno fatto coming out.
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è partito nell’aprile 2016 e da allora ha rappresentato un faro per tanti giovani LGBT soprattutto nel periodo del lock down e con quest’ultima pubblicazione è di aiuto e conforto a tanti ragazzi ed adulti credenti che sono dibattuti tra la fede ed il proprio orientamento sessuale.
Nell’opuscolo, che può essere scaricato liberamente in versione ebook dal sito www.gionata.org ci sono sette testimonianze d’amore che rappresentano vari tipi di esperienze e di casistiche l’una diversa dall’altra e che ben rappresentano il vasto e colorato panorama LGBT.
In questo volumetto ci sono i racconti personali, le emozioni, le paure e le gioie di transessuali, omosessuali, in coppia o single, tutti credenti che sono usciti dal nascondimento dell’armadio e hanno rivelato il proprio orientamento sessuale tentando di conciliarlo con il loro sentimento di fede.
Tra le righe delle storie viene fuori il coraggio dei protagonisti e al tempo stesso il desiderio di condividere con gli altri la parte della propria esistenza. In ogni racconto c’è la presenza e la ricerca di Dio, un incontro diverso per ognuno di noi sia nelle modalità che nei tempi. Già altre volte abbiamo detto quanto sia importante e delicato il momento del coming out e lo diventa ancor di più per chi proviene da un cammino di fede e teme di non essere accettato dalla propria comunità cristiana.
L’opera, che è impreziosita da una bella prefazione dell’illuminato mons. Giovanni Checchinato vescovo di San Severo, può essere richiesta gratuitamente, nella versione stampata, scrivendo a tendadigionata@gmail.com .
Una pubblicazione di storie vere e toccanti che grazie anche alla collaborazione del Progetto Adulti Cristiani LGBT e all’instancabile Innocenzo Pontillo va ad arricchire la collana (di pubblicazioni) “Granelli di Senape” e ad accompagnare il cammino di tanti giovani cristiani LGBT che si trovano dinanzi ad un arduo bivio: essere un cristiano o una persona LGBT?
Invece, si può essere entrambi, diventando un omosessuale credente più sereno e la prossima settimana scorreremo insieme le pagine più belle del volumetto.