#Tagsforlove. I colori dei giovani della Caritas austriaca di Linz cancellano i graffiti omofobi
Articolo pubblicato sul portale cattolico Religion.ORF.at (Austria) il 26 marzo 2024, liberamente tradotto da Innocenzo Pontillo
Con il motto #tagsforlove, i giovani della “Caritas” (YoungCaritas) della diocesi di Linz (Austria) colorano con lo spray le aree pubbliche deturpate da slogan e simboli discriminatori. “Con la nostra campagna,vogliamo mostrare che non pensiamo in bianco e nero, ma che il mondo è un posto colorato”, afferma la giovane direttrice della Caritas Karin Kurowski.
Negli ultimi anni troppi spazi pubblici sono stati deturpati con slogan omofobi, razzisti o comunque discriminatori. “Vogliamo contrastare tutto questo con graffiti colorati”, afferma Kurowski.
A Steinhaus presso Wels e in Waldeggstraße a Linz, i giovani della Caritas erano già in azione. Le fermate degli autobus e i muri, che prima erano deturpati, “ora brillano di colori accesi che attirano l’attenzione sulla diversità della vita”, secondo la Caritas dell’Alta Austria.
La fine della campagna “non è prevedibile”
Non si intravede la fine della campagna, anzi, come ha spiegato Claudia Angerlehner, responsabile del progetto #tagsforlove nell’équipe dei giovani della Caritas. L’obiettivo è quello di riprogettare altri spazi pubblici deturpati nell’Alta Austria con l’aiuto dei giovani socialmente impegnati.
“Non vogliamo che bambini o adulti debbano leggere slogan discriminatori ogni giorno mentre vanno a scuola o al lavoro”, ha affermato Angerlehner. I comuni dell’Alta Austria che desiderano aderire alla campagna possono contattare l’organizzazione giovanile della Caritas.
Testo originale: YoungCaritas sprayt gegen Diskriminierung