Un contributo per Samaria, la solidarietà lgbt d’ispirazione cristiana
Mancano ormai due settimane alla Pasqua. E’ tempo di prepararsi con gesti concreti non solo con parole. Vi chiedo un quarto d’ora di tempo per riflettere sulla nostra Samaria. L’ associazione Fondo Samaria è stata fondata da noi persone queer cristiane, per raccogliere fondi da destinare a gesti concreti di solidarietà lgbt* e alla lotta contro le discriminazioni nelle chiese e nella società.
A tutte le nostre realtà, associazioni, gruppi e comunità, chiediamo di studiare cosa abbiamo fatto e, se lo trovate convincente, a darci una mano per realizzare alcune altre opere significative.I soci storici devono rinnovare al più presto la loro adesione! Coloro che si avvicinano a noi per la prima volta, ci scrivano a info@fondosamaria.org quanto prima. Le adesioni a Samaria per il 2016 devono espresse entro 31 di marzo prossimo. Maggiori informazioni sul sito.
Importante: tutti quest’anno possiamo destinare a Samaria il 5×1000 (C.F. 97649540156).
Sul nostro sito troverete le nostre principali donazioni e potrete rivedere i principali progetti realizzati.
In questo anno della Misericordia siamo particolarmente impegnati per:
– aiutare la diffusione della “guida al gender” elaborata dalla IPSIS di Paolo Rigliano, per fermare le discriminazioni e l’odio, e smontare la leggenda secondo cui esisterebbe una “cospirazione gender”;
– mandare contributi a realtà che si occupano di persone malate di AIDS e che si impegnano contro le malattie sessualmente trasmesse;
– stiamo riflettendo insieme a persone di tutta Europa e del Mediterraneo su come aiutare la campagna per la decriminalizzazione dell’omosessualità in Tunisia, unica repubblica araba dove potrebbero, a breve, essere riaffermati i nostri diritti umani fondamentali.
Con molti ci vedremo al IV Forum dei Cristiani LGBT e troveremo anche lì un momento per approfondire insieme la missione di Samaria.
Da subito, ci raccomandiamo a coloro che organizzeranno la X veglia di preghiera per le vittime delle discriminazioni omofobiche e transfobiche: nel corso delle veglie chiediamo a tutti di organizzare una raccolta di fondi per finanziare segni di amore, lotta e riconciliazione.
Chi vuole aiutarci in qualsiasi modo, non esiti a scriverci a info@fondosamaria.org . Vi abbraccio
Mauro Vaiani, presidente pro-tempore di Samaria