Volersi bene e accettarsi come omosessuale?
Riflessioni per l’autostima di Daniel Shoer Roth tratte dal sito About.com (Stati Uniti), liberamente tradotte da Dino
Gli amici e i compagni vanno e vengono. Invece, se ti ami, starai bene con te stesso. In quel momento potrai godere della tua compagnia e probabilmente smetterai di sentirti solo.
Come tutti gli esseri umani noi uomini omosessuali abbiamo la capacità di amare, non soltanto i nostri famigliari, amici e compagni, ma anche noi stessi. E’ fondamentale avere amor proprio per poter amare un altro uomo e lasciare che gli altri ci amino.
Per le persone omosessuali non è sempre facile coltivare il vero amor proprio, perché portiamo dentro i pregiudizi che la società ci ha insegnato fin da piccoli nei confronti degli omosessuali.
Per questo a volte viviamo in modo non conforme al nostro orientamento sessuale e abbiamo il desiderio di essere nati etero.
Non è logico combattere contro la propria natura, né lamentarsi di una realtà che non potrà cambiare. E’ meglio accettarsi come omosessuale e imparare ad amare se stessi.
Tanto per cominciare, Dio ci ama, Egli è nostro padre e nostro amico. Ci ha creati come uomini omosessuali con qualche scopo divino. Egli desidera che tu sia felice essendo chi realmente sei e adottando una vita omosessuale sana.
E’ ora che tu ami te stesso come omosessuale
Non puoi prenderti la responsabilità delle percezioni, delle idee e dei sentimenti che altre persone hanno nei tuoi riguardi. Smetti di preoccuparti di ciò che possono dire e pensare i tuoi famigliari, amici, colleghi e vicini. Devi concederti di mettere il tuo nome al primo posto nel tuo elenco delle priorità.
Se qualche volta ti sei chiesto: Come posso amare me stesso se sono omosessuale? e hai desiderato migliorare la tua autostima, questi consigli potranno aiutarti.
Scrivi una lista con le tue virtù e i tuoi talenti
Prendi carta e penna e annota tutte quelle tue caratteristiche che ti piacciono come, ad esempio, l’essere gradevole, divertente, una brava persona, di bell’aspetto. Scrivi anche tutti i tuoi talenti, che sai dipingere, ballare, scrivere, cucinare, fare sport.
Alcuni dei tuoi talenti sono di sicuro in rapporto al tuo orientamento sessuale, dato che noi omosessuali siamo indubbiamente molto creativi.
A volte non siamo consapevoli delle nostre virtù e dei nostri talenti. Sommandoli tutti in un elenco, ci possiamo rendere conto di quanto valiamo.
Lusingati e fatti dei complimenti
Crea un alter ego interiore che metta in evidenza le tue sfaccettature e i comportamenti positivi come, ad esempio “oggi sono stato un buon amico” o “ho fatto il meglio che ho potuto, domani lo farò ancora meglio”.
Il farci dei complimenti o delle lusinghe quando agiamo in modo positivo è una cosa utile perché contribuisce a promuovere l’autostima.
Se raggiungi qualche traguardo nell’ambito professionale o personale è importante che tu lo renda evidente nella tua mente. Prima di dormire, ricorda tre cose che durante la giornata ti hanno dato gioia.
Spegni latua voce autocritica
Quando dentro la tua mente percepisci commenti negativi su te stesso, in particolare riguardo alla tua omosessualità, interrompi questo pensiero e sostituiscilo con una qualità positiva che possiedi.
E’ un’abilità che non si impara in un batter d’occhio ma alla lunga risulta molto vantaggiosa. Accada quel che accada, anche se puoi sbagliare, ricorda che possiedi il coraggio e la capacità per adattarti a qualsiasi situazione.
Ricorda che le idee negative che hai su di te non sono tue, ma ti sono state imposte dalle persone che durante la tua infanzia ti hanno plagiato. Se le mantieni vive, stai regalando la vittoria a queste persone.
Ricorda che ci sono realtà che non possono cambiare
Puoi migliorare come persona, stabilire degli obiettivi e realizzarli, tuttavia è impossibile cambiare il mondo che ti circonda e non puoi obbligare nessuno ad accettarti.
Il tuo corpo è tuo e se non ti piace inizia a concentrati sulle sue parti più belle e sul suo buon funzionamento.
La chiave per cominciare a sviluppare l’amor proprio è che tu ti accetti come omosessuale. L’omosessualità non può essere cambiata, come non puoi cambiare il colore della tua pelle, né la grandezza del tuo piede.
Cerca l’aiuto di professionisti e circondati di gente che ti voglia accetti
Riuscire ad ottenere l’amore di sé quando si è omosessuali spesso richiede l’aiuto di altre persone perché non serve a niente credere di essere autosufficienti.
Gli psicologi possono aiutarti a rafforzare la tua identità e a comprendere le origini del tuo trauma.
Molte persone trovano inoltre un sostegno emotivo e spirituale nelle loro Chiese, se queste partecipano alla problematica omosessuale.
Infine rivolgiti ai tuoi amici e consenti loro di darti una mano. Cerca amici che siano comprensivi e che ti vogliano bene così come sei, un uomo omosessuale.
Testo originale: ¿Cómo puedo amarme a mí mismo si soy gay?