15 marzo 2020 a Bologna incontro di formazione per i gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori (RINVIATO)
Aggiornamento> A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS QUESTA INIZIATIVA E’ STATA RINVIATA
Carissimi amici e carissime amiche di cammino vi invitiamo Domenica 15 marzo 2020 a Bologna, al primo lncontro di formazione riservato ESCLUSIVAMENTE agli animatori, ai responsabili e agli operatori pastorali dei gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori.
Nell’incontro di bologna, che inizierá dalle ore 10 e terminerá alle 18 dopo la messa conclusiva, discuteremo e ci confrontaremo per la prima volta INSIEME su alcune domande con cui le realtá organizzate dei cristiani LGBT e dei loro genitori si trovano a fare i conti quotidianamente.
Cercheremo di fare chiarezza su “cosa cerca un cristiano LGBT o un genitore che arriva in queste realtà? Come fare accoglienza in maniera positiva? Quali percorsi di fede liberarano le persone dalle loro paure e dai pregiudizi? Quali invece finiscono per imprigionarlo? Quali percorsi aiutano i cammini dei gruppi, quali invece li fanno spegnere”.
Temi che affronteremo in diversi laboratori di discussione con l’aiuto della psicologa Arianna Petilli coautrice dello studio su “La chiesa cattolica e le persone omosessuali” (Università di Firenze/Università Bicocca di Milano/Beck Institute di Roma) che ha direttamente coinvolto in Italia 366 persone e ha indagato i modi in cui “i gruppi di cristiani omosessuali aiutano a conciliare la fede con l’omosessualità” .
Per chi arriva da lontano c’è la possibilità di pernottare in struttura dal sabato sera. Per motivi di spazio potranno partecipare all’incontro massimo 35 persone e non più di 2 persone o di due coppie per ogni realtá.
Ai partecipanti sarà chiesto un contributo di 20 euro comprensivo del pranzo domenicale e dei materiali a stampa che saranno distribuiti a tutti i presenti.
È OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO IL 1°marzo 2020.
Per info e iscrizioni scrivete a tendadigionata@gmail.com comunicando il proprio nome e cognome, il gruppo di riferimento e la città in cui opera questa realtá.
Vi aspettiamo e per ogni ogni cosa non esitate a contattarci. Un abbraccio da tutte e tutti noi
Le volontarie e i volontari del PROGETTO e de LA TENDA DI GIONATA
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com