Figli omosessuali e genitori: una guida che potrà aiutarvi
Testo di Gerry Lynch tratto dal libretto Parents’ Guide pubblicato da Changing Attitude Ireland* (Éire e Irlanda del Nord), liberamente tradotto da Silvia Lanzi
1. Introduzione
Questo libricino è scritto per aiutare il numero sempre crescente di genitori appartenenti alla Chiesa d’Irlanda i cui figli e figlie hanno detto loro di essere gay, lesbiche, bisessuali o transessuali. Negli anni recenti, il numero di genitori che devono affrontare questa situazione è aumentato, mentre la società nel nord e nel sud dell’Irlanda è diventata molto più aperta sull’argomento della natura umana.
Anche se questo documento è scritto da persone che sono in linea di massima nelle posizioni liberali della Chiesa d’Irlanda nei termini della loro comprensione della sessualità umana, non si tratta di una campagna, di uno strumento o di un’opera apologetica. Accettiamo che ci sia una diversità di opinioni sull’argomento della sessualità umana nella Chiesa d’Irlanda, ora e nel prossimo futuro. La nostra intenzione è semplicemente dare assistenza pastorale e guida spirituale ai genitori di figli e figlie omosessuali. Speriamo che sarà d’aiuto ai genitori, indipendentemente dal fatto che vedano il sesso omosessuale come un dono di Dio che deve essere goduto come parte di una relazione amorevole e fedele o come qualcosa di peccaminoso che non va accettato.
Mentre possiamo accettare che ci siano differenze di prospettiva teologica sull’argomento della sessualità, nessuno di noi approva un livello di carità o una decenza cristiana che sia minore di quella di Cristo stesso. Le persone omosessuali sono figlie di Dio, create da Dio, amate da Dio, tanto che egli è morto per loro, e meritano l’amore del loro prossimo cristiano e dei loro genitori, a prescindere dal loro personale punto di vista sulla sessualità e sullo stile di vita dei loro figli. L’amore reciproco di genitori e figli è stato inteso come un grande tesoro dai dieci comandamenti, dalle lettere di san Paolo e dall’insegnamento della Chiesa durante tutta la sua storia.
Per tutti noi coinvolti in un dibattito che ha spesso visto le passioni traboccare, divenire cattive e trasformarsi in sentenze, è importante ricordare il comandamento di Cristo riguardo l’amore non solo per i nostri fratelli cristiani, ma anche per i nostri nemici (Matteo 5:43-48). Questo è vitale non solo nei termini del comandamento più grande – se non ci possiamo amare l’un l’altro come possiamo essere discepoli di Cristo? – ma è importante per le persone omosessuali e le loro famiglie. Può essere difficile ricordare, come vediamo nei seri scambi teologici internazionali, settimana dopo settimana, nei giornali e nelle riviste della Chiesa, che le vere vittime della nostra incapacità di amarci reciprocamente sono gli esseri umani e gli altri cristiani.
Se c’è un tema globale in questo libretto, è che i cristiani devono amare gli altri esseri umani come ha comandato Cristo. Per noi molte cose sembrano impossibili, ma con Dio tutto è possibile (Matteo 19:26). Col tempo di Dio e con il suo aiuto impareremo ad amarci l’un l’altro nonostante le nostre differenze.
* Changing Attitude Ireland è un network di persone etero, gay, lesbiche, bisessuali e transgender, laiche e ordinate, legato alla Chiesa d’Irlanda, espressione della Comunione Anglicana nella Repubblica d’Irlanda e nell’Ulster, che opera per la piena affermazione delle persone LGBT all’interno delle Chiese d’Irlanda.
Testo originale (PDF): I Think my Son or Daughter is Gay: Guidance for parents of gay children.