Guai a voi ipocriti (Matteo 23,23-26)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Giustizia, misericordia, fedeltà. Queste sono le prescrizioni gravi della Legge e rimandano alla Giustizia alla Speranza che Dio ci perdoni nella misura in cui abbiamo perdonato ai fratelli; la Misericordia all’amore che Dio Padre ha per ciascuno e tutti; e la fedeltà alla fede che è abbandono e autenticità a sé stessi, alla nostra identità di creature, di figli, di fratelli.
.
Dal Vangelo secondo Matteo 23,23-26
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell’anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto mentre all’interno sono pieni di rapina e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi netto!
.
*Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.