I gay cattolici di Acceptance alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sidney
Articolo di Fabio
Acceptance è un gruppo di gay cattolici di Sydney che da alcuni anni si sta adoperando per il pieno riconoscimento e l'accettazione di omosessuali, bisessuali e transgender cattolici come membri a pieno titolo della Chiesa cattolica. In accasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Sidney si sono mobilitati per portare la loro testimonianza durante queste giornate, dando vita ad un forum intitolato “C’è posto per i giovani gay e lesbiche cattolici nella Chiesa?” e dando il benvenuto ai gay che giungeranno per la GMG.
Il 16 luglio alle 18,30 presso l’Università di Tecnologia di Sydney si terrà un Forum sulla sessualità. L’evento è organizzato dal gruppo gay cattolico Acceptance in occasione della Giornata Mondiale della Gioventi di Sidney.
Il forum sarà intitolato “C’è posto per i giovani gay e lesbiche cattolici nella Chiesa?”. Questo evento unico e innovativo è rivolto ai giovani gay e lesbiche, ai loro genitori, amici, sacerdoti e a quanti si stanno ponendo domande riguardanti fede e sessualità.
L’evento è sostenuto dal gruppo gay cattolico Rainbow Sash Movement. “I cattolici possono, in buona coscienza, sostenere questo forum perchè parla delle esperienze dei gay cattolici e dei loro genitori.” Secondo Rainbow Sash, “il dogmatismo magisteriale” rischia di essere “fede in formaldeide” e rischia di contrapporsi al Vaticano II “che promise apertura al dialogo con il mondo”.
Invece il 18 luglio 2008 alle ore 20,00, il gruppo gay cattolico Acceptance di Sydney, organizzerà un incontro per dare il benvenuto ai pellegrini giunti in occasione della Giornata mondiale della Gioventù e della visita del papa. L’incontro è rivolto ai giovani gay e lesbiche, alle loro famiglie e ai loro amici.
E’ un invito aperto per celebrare la messa e a passare una serata di condivisione nello spirito di solidarietà. La messa inizierà alle ore 20,00, nella parrocchia cattolica di St Joseph a Newtown, e poi seguirà la cena comune.
Una iniziativa analoga era già stata presa alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia nel 2005 dal gruppo gay cristiano tedesco HUK.
Fonte:
www.gaycatholic.com.au
www.gaycatholicyouthforum.org
www.rainbowsashmovement.com