I giovani cattolici tedeschi chiedono la benedizione per le coppie omosessuali
Articolo di Michael Pfeffer pubblicato sul sito GGG.at (Germania) del 3 Febbraio 2021, liberamente tradotto da Antonio De Caro
L’Unione Tedesca dei Giovani Cattolici della diocesi di Aquisgrana richiede una benedizione per coppie gay e lesbiche nella Chiesa Cattolica Romana. E non sono i soli -accanto ad altre organizzazioni di laici anche sempre più vescovi si pronunciano a favore di un nuovo rapporto della Chiesa con le minoranze sessuali.
“La Chiesa dovrebbe valorizzare apertamente le unioni omosessuali”
Con queste parole, verso la fine di gennaio, l’Unione dei Giovani, in una deliberazione unanime dell’assemblea diocesana, richiede al vescovo di Aquisgrana Helmut Dieser di introdurre un appropriato rito di benedizione. Inoltre ci si aspetta dalla Chiesa Cattolica che essa “valorizzi apertamente” le unioni omosessuali.
Secondo la dottrina della Chiesa Cattolica Romana l’attrazione omosessuale non rappresenta, certo, un peccato -gli omosessuali dovrebbero essere accolti con “rispetto, compassione e delicatezza”, afferma il Catechismo. Ma vivere questa attrazione sarebbe “un disordine intrinseco”, poiché la sessualità va vissuta, nella visione cattolica, solo nel matrimonio, che secondo il Catechismo rimane riservato alle coppie eterosessuali.
Di conseguenza la Chiesa Cattolica Romana, fino ad ora, nega per motivi di principio una benedizione alle coppie omosessuali. Inoltre si teme che i credenti potrebbero scambiare tale benedizione con il sacramento del matrimonio. D’altra parte, in Germania il matrimonio civile è aperto già dal 2017 alle coppie gay e lesbiche, e anche alcune Chiese evangeliche regionali hanno consentito il matrimonio alle coppie omosessuali.
Anche alcuni vescovi ritengono plausibile una benedizione per le coppie omosessuali
Eppure anche fra i cattolici tedeschi, negli ultimi anni, si è sviluppato un vivace dibattito sul significato dell’amore omosessuale nella Chiesa. Il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode è stato il primo a promuovere cautamente una riflessione sulla benedizione delle coppie omosessuali -anche se, ribadisce, sarebbe importante rimarcare chiaramente la differenza dal matrimonio. Il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e già presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, ritiene in ogni caso plausibili celebrazioni per benedire lesbiche ed omosessuali, su cui non nota “davvero nessun problema”, affermava già nel febbraio 2018.
Nel novembre del 2020, infine, anche il vescovo di Dresda Heinrich Timmerevers si è pronunciato a favore di queste benedizioni. Anche il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi da tempo sostiene la benedizione delle coppie omosessuali.
Eppure, in ultima analisi, nessuno dei vescovi locali finora ha tentato di esplorare questi confini delle proprie competenze, dal momento che queste benedizioni non sono espressamente vietate nelle norme giuridiche pertinenti. E così gay e lesbiche cattolici, che pregano Dio di benedire la loro relazione, devono probabilmente aspettare ancora che una parola autorevole giunga da Roma.
Testo originale: Katholische Jugend fordert Segnung homosexueller Paare