Nasce a Bologna il gruppo Famiglie in Cammino per genitori cristiani con figli LGBT
Il gruppo Famiglie in cammino nasce a Bologna nel 2019, quando tre coppie di genitori di ragazzi omosessuali vengono invitate a partecipare ad un’incontro, con il nostro arcivescovo Matteo Zuppi, dal gruppo In cammino, creato da persone LGBT di Bologna nel lontano 1983.
Siamo stati letteralmente travolti dall’emozione di poter condividere con altre famiglie e altre persone, ognuna con il proprio vissuto più o meno doloroso, la nostra esperienza personale.
E ci siamo detti, perchè non provare a creare un cammino umano e spirituale con altri genitori come noi?
Nasce quindi il gruppo Famiglie in cammino, che inizia ora il proprio percorso con una prima serie di incontri mensili, in cui di volta in volta affronteremo i vari aspetti del nostro ruolo di “genitori fortunati” all’interno della Chiesa, della società e della vita famigliare.
Questa esperienza di avere un figlio omosessuale ci ha portato ad aprirci al mondo, ad aprire la nostra mente al di fuori del nostro piccolo universo e a renderci disponibili a condividere e ad imparare da tutti quelli che vorranno unirsi a noi.
Abbiamo cominciato a partecipare agli incontri con altri gruppi di genitori e persone LGBT, ed ogni volta torniamo a casa più motivati e arricchiti di prima.
Il gruppo Famiglie in cammino è inserito e collabora con 3voltegenitori, la rete italiana dei genitori cristiani con figli LGBT.
Se volete saperne di più, conoscerci, partecipare ai nostri incontri, potete scriverci alla mail: famiglieincammino.bologna@gmail.com