Nel segno di Rut. La teologia femminista raccontata nelle 313 voci del ‘Dizionario di teologie femministe’
Due teologhe americane, L. M. Russell e J. S. Clarkson, hanno compiuto l’impresa straordinaria di far collaborare quasi duecento teologhe e teologi internazionali per dar vita al primo “Dizionario di teologie femministe” che, già nel titolo, riflette la complessità di un testo ‘femminista’ che si occupi di ‘teologie’ e che sia anche un ‘dizionario’ esauriente.
Come ricorda Elisabeth Schüssler Fiorenza quest’opera, edita nell’edizione italiana dai teologi Gabriella Lettini e Gianluigi Gugliermetto, è “un contributo essenziale alla comprensione delle teologie contemporanee in cui trovano spazio, in un approccio pluralistico, molte altre fedi e visioni del mondo.
Ogni voce presenta una definizione del termine, lo sviluppo nella Tradizione e l’ampliamento di senso secondo una prospettiva femminista”.
Sfogliando le 546 pagine del dizionario si va dalla definizione di ‘Abbà/Padre’ per finire allo ‘Yin-Yang’, 313 voci tra cui troviamo temi, spesso poco approfonditi dalla teologia tradizionale, quali: Teologia queer, Patriarcato, Misoginia, Lesbica, Eros, AIDS, Androginia, etc… e nove ampie voci introduttive su: Etica e teologie morali, Giustizia e cambiamento sociale, Ministeri ecclesiastici e culto, Spiritualità delle donne, Storia della chiesa, Storia della teologia, Studi biblici, Teologie contemporanee, Teorie femministe.
Un dizionario che non vuole dare una risposta univoca ma offrire un approccio pluralistico alle teologie femministe, ‘una conversazione sul mondo’ in cui l’esperienza femminile diventa la fonte della riflessione sistematica sulla fede e la teologia.
Sfoglia alcune pagine del Dizionario di teologie femministe (file pdf)
Letty M. Russell e J. Shannon Clarkson (a cura di), Dizionario di teologie femministe, edizione italiana a cura di Gabriella Lettini e Gianluigi Gugliermetto, editrice Claudiana, 2010, pagine 546.
In libro è in vendita in tutte le librerie ed anche presso Libreria Claudiana di Firenze (sconto del 15% ed invio postale in tutta Italia, solo per i lettori di gionata.org)
Per approfondire:
La teologia femminista. La sfida delle donne alla teologia patriarcale