Noi omosessuali dobbiamo imparare a rendere grazie per le cose belle della vita
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* della North Carolina (USA) tratte da jesuslovesgays.blogspot del 23 novembre 2009, liberamente tradotte da Bruno
‘Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.’ (Fil 4, 8-9)
Se c’è un testo perfetto per il Giorno del Ringraziamento, è questo. Paolo ci ricorda che la chiave per stare in pace è tenere i nostri occhi fissi sui doni che Dio ci ha fatto.
Personalmente ho sempre visto il bicchiere “mezzo pieno”, dunque mi sento perfettamente in sintonia con questo testo.
È molto facile per lesbiche, gay, bisex e trans credenti concentrarsi su ciò che non va bene. È facile concentrarsi sulle parole cariche d’odio di coloro che cercano di opprimerci e sminuirci.
É facile concentrarsi sulle sconfitte a proposito di uguaglianza nei diritti di coppia e su un parlamento che sembra proprio insensibile verso di noi. È facile concentrarsi sulla famiglia che non ci invita più a pranzo il giorno di Natale o nelle altre occasioni di festa.
Se questo periodo dell’anno è difficile per noi, propongo di seguire i consigli di Paolo e concentrarsi su ciò che nelle nostre vite è degno di lode.
Certo, ci sono coloro che ci odiano, ma là fuori ci sono sempre più persone etero disposte a difendere l’uguaglianza di noi lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT).
Certo abbiamo avuto alcune sconfitte in termini di matrimonio e di diritti delle coppie, ma siamo riusciti a far approvare leggi contro i crimini d’odio (ndr negli USA…).
Certo alcune delle nostre famiglie sono state crudeli con noi e ci hanno ferito, ma, beh, molti di noi hanno creato una propria famiglia e si sono circondate di persone positive che si prendono cura di noi e ci amano proprio come siamo. (Non preferite trascorrere le feste con loro, comunque? È molto più divertente)
Così la mia speranza e preghiera per i miei amati fratelli e sorelle della Rete è che tutti noi riusciamo a fissare il nostro sguardo sulle cose della nostra vita che sono oneste, giuste, pure, gradevoli e degne di lode.
Non è solo un ottimo modo per celebrare il Giorno del Ringraziamento. É un modo meraviglioso per vivere la nostra vita nella pace e nella gioia che Dio desidera per tutti noi.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA) fidanzato da 16 anni con Gery. Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays.blogspot.co
Testo originale: Give Thanks Always and in All Ways