Se cambiare l’orientamento sessuale di una persona LGBT non ha senso cosa si può fare?
Se il cambiamento di orientamento sessuale non è una risposta, quali altre possibilità ci sono? Sicuramente è molto più salutare abbracciare/accettare se stessi per come si è piuttosto che cercare di negare e sopprimere le emozioni. Questo è giusto per tutti. Per esempio, per le persone nate con tratti e abilità uniche spesso è molto più salutare abbracciare/accettare se stessi per come si è piuttosto che pensare negativamente ad essi.
Questa è un modalità biblica consolidata di vedere emozioni e desideri, dal momento che, di per sé, non sono peccato. Bisogna notare che qui non sto parlando dell’omosessualità come una condizione mentale. La sto solo confrontando con altre cose con cui una persona può essere nata e che cono amorali (moralmente neutre).
E, come alternativa alla strada degli ex-gay, alcuni cristiani hanno scelto quella della Parte A o della Parte B…
Quali sono le diverse parti di cui stai parlando? Non ne ho mai sentito parlare prima.
La Parte A e la Parte B sono dei modi di porsi rispetto alla moralità del sesso gay. Il termine deriva da Bridges-Across (adesso off-line). Per facilitare conversazioni costruttive, i fautori di una parte o dell’altra hanno preferito usare termini neutri per definire le loro convinzioni tali da non essere negativi rispetto a quelle degli altri. Per esempio una persona può credere che il sesso gay sia sbagliato ma non essere anti-gay. Un’organizzazione cristiana (GCN) ha usato questa terminologia, cambiandola un po’ per adattarla ad una visione cristiana del mondo. Io poi l’ho cambiata leggermente rispetto alla GCN: da notare come le definizioni non siano immutabili.
I cristiani della parte A non vedono come peccato i lori desideri omosessuali, perché credono che sia stato Dio a crearli così, e non pensano che il sesso gay sia sbagliato. Comunque, come cristiani, molti vogliono sposarsi o (dal momento che spesso il matrimonio gay non è legale) desiderano comunque una relazione impegnata e fedele. Quelli che ‘vogliono sposarsi’ potrebbero pensare al sesso prima del matrimonio come una tentazione, esattamente come i cristiani eterosessuali.
I cristiani della parte B accettano la loro attrazione/orientamento ma scelgono (per la loro interpretazione delle Scritture), di rimanere casti. Quello che credono gli esponenti della Parte B, di solito è in linea con i convincimenti dei conservatori (sebbene sia vero che ci sono alcuni della parte A che sono conservatori in tutto tranne che sul proprio orientamento sessuale). Alcuni della Parte B possono avere relazioni platoniche durature. Alcuni scelgono di non avere rapporti impegnati. Questo nella Parte B della comunità gay. Alcuni di questi hanno molta fiducia nel modo di definire i propri desideri e il proprio orientamento gay. Per alcuni sono peccato. Altri possono anche non considerare i loro desideri come un sottoprodotto della caduta (il peccato di Adam). Altri ancora potrebbero credere che è stato Dio a crearli così. Il retroterra teologico, la tradizione ecclesiastica e la propria filosofia di vita possono produrre una vasta gamma di punti di vista su quest’argomento.
Né la Parte A né la parte B credono di essere condannati perché sono gay. Per entrambe le parti è importante distinguere tra orientamento sessuale che è amorale (vale a dire né buono né cattivo) e il modo di porsi davanti alla moralità sessuale. Entrambe le parti hanno chiaro quando l’attività sessuale sia concessa: vale a dire la Parte B crede che non lo sia mai, mentre la Parte A crede che lo sia soltanto all’interno di una relazione stabile e duratura.
D’altra parte quelli della parte C si stanno ancora domandando quale sia e cosa fare con il loro orientamento. Stanno ancora cercando delle risposte. E, in ultimo, ci sono quelli che credono che le loro pulsioni omosessuali siano peccato e cercano di cambiare: sono la Parte X. Questo può portare a depressione e a disprezzo di sé, cose che non giovano affatto. Direi che, anche de queste “parti” non sono molto conosciute al di fuori dal web, questo tipo di terminologia diventa sempre più frequente. E trovo sia molto utile per parlare rispettosamente dell’orientamento sessuale.
Non sarebbe meglio per gay e lesbiche contrarre un matrimonio eterosessuale? Dio lo farà funzionare, no?
Questo si chiama matrimonio ad orientamento misto. Alcuni ci hanno provato. E hanno avuto successo. Ma per altri spesso finisce con sofferenza in un divorzio nel quale il coniuge eterosessuale si domanda cosa sia andato male, e perché lui (o lei) non l’abbia amato. So di molti matrimoni ad orientamento misto che sono naufragati per questo motivo. Così avrei dei dubbi nello spingere qualcuno in questa direzione
E il celibato?
Quelli della Parte B credono che questa sia la risposta biblica alla loro condizione e ci sono gay che scelgono questa direzione.
Capiamo quel che chiediamo di fare alle persone LGBT. Gli stiamo dicendo: non puoi avere una ‘persona speciale’. Non puoi mai fare sesso. Non puoi mai avere qualcuno con cui condividere la tua vita. I single cristiani eterosessuali (che vivono castamente) non sanno mai quando questa ‘persona speciale’ entrerà nella loro vita. Ma stiamo dicendo che i cristiani LGBT non potranno mai avere una relazioni. Per qualcuno questa è una crudeltà.
Dicendo questo non sono contro il punto di vista della Parte B. Quel che sto cercando di fare e di aiutarvi ad avere un punto di vista empatico per capire meglio i vostri figli e le loro domande. Ho provato sulla mia pelle che essendo eterosessuali non possiamo capire facilmente i desideri omosessuali, così tendiamo ad essere meno empatici. Magari non abbiamo mai pensato com’è nascere con desideri sessuali diversi da quelli degli altri. Non abbiamo mai pensato a come ci si sente a venire a patti con quel che siamo, mentre la nostra Chiesa ci condanna. Così abbiamo bisogno, come cristiani, di avvicinarci ai gay e di cercare di entrare in profondo contatto con loro per capire la loro esperienza di vita e il cammino che stanno facendo.
Pensavo che mi dicessi che mio figlio (mia figlia) potesse cambiare e che questa era solo una fase passeggera. Stai dicendo che sarà sempre così?
Di solito esiterei nel dire che ogni cosa è immobile, ma il cambiamento di orientamento è improbabile, almeno nel 99,9% dei casi. Questo non esime i vostri figli dall’interrogarsi su quali siano i loro veri sentimenti e a capirli. Non so quanto lungamente abbiano lottato. Molte persone fanno coming-out solo dopo parecchi anni.
Un viaggio molto lungo che li rende consapevoli del proprio orientamento. Nel tempo alcuni cambiano idea, passando da fasi in cui sono più propensi alla Fase B, a quelle in cui si avvicinano alla Fase A, per poi ritornare ancora alla B. Alcuni provano l’esperienza ex-gay (la cosiddetta Fase X). Solitamente, quando una persona fa coming-out è ragionevolmente sicura del suo orientamento.
Mio figlio (figlia) ha una relazione romantica con un partner dello stesso sesso ed è chiaro che non crede che il sesso gay sia sbagliato… Non posso pensare che abbandoni la fede in Cristo.
Non vorrei dare per scontato che abbandoneranno la loro fede; molti della Parte A mantengono il loro credo cristiano con l’eccezione che non pensano che le relazioni omosessuali sono peccato. Ho frequentato chiese della Parte A e le ho trovate molto accoglienti e amichevoli.
Se le visitaste sareste sorpresi di quello che ci trovereste. Credono nello stesso Gesù in cui credete voi. Credono nella stessa Trinità in cui credete voi. Credono nella stessa nascita virginale in cui credete voi. Celebrano la stessa resurrezione che celebrate voi. Credono nella stessa vostra giustificazione per fede. Fanno la comunione come voi. Cantano come voi che il sangue di Gesù ha lavato il peccato. Fanno incontri di preghiera e di studi biblici proprio come voi. A parte il fatto che sono LGBT non c’è differenza. Devo ammettere che ho notato che ci sono alcune (non tutte) chiese della Parte A che credono che ci sia più di una strada (oltre a Cristo). Per arrivare a Dio. Ma ci sono anche molte persone etero che lo credono.
Testo originale: For parents …