31 gennaio 2021 incontro-laboratorio online su “L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana”
La teologia morale può riconoscere l’amore delle persone omosessuali? Ne discuteremo online Domenica 31 gennaio 2021, dalle 16 alle 18, nell’incontro-laboratorio online “L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana”, guidati da Antonio De Caro*.
Partendo dall’omonimo libro del teologo milanese Aristide Fumagalli scopriremo le risposte teologiche che ha voluto offrire ai seguenti interrogativi: l’amore omosessuale può essere amore interpersonale? Può essere di qualità cristiana? Può essere un’altra espressione dell’amore cristiano rispetto all’amore eterosessuale? In che misura? Insomma, l’amore omosessuale è cristianamente possibile?
Rifletteremo su come le sue risposte teologiche possono toccare concretamente le vite delle persone omosessuali, sull’evoluzione positiva del magistero della chiesa cattolica da cui originano e di come sono capaci di sollecitare le comunità cristiane a chiedersi “come può ciascuno di noi, come Chiesa, essere strumento e luogo d’incontro tra la persona omosessuale e la misericordia di Dio”, come scrive nella prefazione al libro di Fumagalli il cardinale Marcello Semeraro.
Attraverso un dialogo in plenaria, i laboratori di discussione ed un momento finale di riflessione finale cercheremo di confrontarci, in modo semplice, su temi complessi ma estremamente attuali quali: l’omosessualità come condizione esistenziale, il valore simbolico della sessualità, il senso della differenza personale e della fecondità relazionale, le 4 dimensioni della responsabilità.
L’incontro si svolgerà online su piattaforma Zoom e sarà organizzato dal Gruppo INformazione de La Tenda di Gionata in collaborazione, per il momento finale, col gruppo di cristaini LGBT ll Pozzo di Sicar di Torino.
Per partecipare all’incontro basta richiedere il link per collegarsi, via computer o cellulare, alla email tendadigionata@gmail.com . Tutti sono benvenuti.
* Antonio De Caro è esperto di filologia e cultura grecolatina ed insegna materie umanistiche nelle Scuole Superiori. Collabora col Progetto Gionata.org e col settimanale cristiano Adista. Ha curato la raccolta di riflessioni teologiche “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale“ (edito da Tenda di Gionata, 2019, 48 pagine, ebook scaricabile gratuitamente) e ha pubblicato il volume “La violenza non appartiene a Dio” (ed. Etabeta, 2020, 214 pagine).
PARTECIPA ANCHE TU> Ogni giorno prega online con i cristiani LGBT e i loro genitori la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
HAI BISOGNO DI AIUTO? Contatta “Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com