Contro l’omofobia Vaticana a seno nudo in Piazza San Pietro
Articolo della redazione pubblicato su Huffington Post Italia il 13 gennaio 2013
Quello che non era riuscito nel novembre 2011 è stato realizzato ora: le femministe ucraine di “Femen” si sono spogliate in piazza san Pietro durante l’Angelus del Papa e sono rimaste a seno nudo, al grido di “Omofobo, taci!” rivolto a Benedetto XVI. La loro performance è stata poi bloccata dalle forze dell’ordine che le hanno coperte e portate via, tra sorrisi e sguardi corrucciati dei fedeli.
Oggi le ragazze – cinque o sei – sono invece riuscite ad arrivare nell’area della Basilica e, mescolate ai fedeli durante l’Angelus, si sono scoperte la parte superiore del corpo: sul dorso avevano dipinto una scritta in inglese a favore dei diritti dei gay, “In gay we trust”, slogan che fa il verso a “In God we trust”, mentre su seno e pancia compariva la scritta “Shut up!”.
Un’esortazione che le ragazze in topless hanno rivolto al Papa, che hanno definito “omofobo”. Carabinieri e polizia sono subito accorsi e hanno portato via le giovani dopo aver cercato di coprirle.
Nel corso della protesta però una fedele si è scagliata contro una delle attiviste, colpendola con un ombrello e accusandola: “Sei il diavolo”.