Il vento dello spirito soffia dove vuole (Giovanni 3,1-8)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Lo Spirito è rinascita, è una sorpresa che sovverte ogni logica umana. Egli declina nel tempo con i suoi carissimi e i suoi frutti la vita del Padre e del Figlio nel tempo e così congiunge memoria e speranza. Maria che è il tempio dello Spirito Santo , nel momento del suo sì realizza, infatti, una maternità che è al contempo storica e proiettata nell’eternità. Storica perché è divenuta prima madre del signore e poi nostra sotto la Croce; e nell’eternità perché facendosi abitare dallo Spirito è anche madre della Chiesa, Madre nel Cielo, Madre avvolta nel cuore della Trinità.
.
Vangelo di Giovanni 3,1-8
C’era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodemo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t’ho detto: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito».
.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.