Teologi, biblisti e liturgisti cattolici si confrontano su “La benedizione delle unioni omosessuali”
Scheda a cura dell’Associazione La Tenda di Gionata
La commissione liturgica austriaca, presieduta oggi dall’arcivescovo Lackner di Salisburgo, discute dal 2015 della benedizione delle coppie omosessuali e ha deciso di favorire un dibattito pubblico sul tema attraverso il contributo di teologi, biblisti e liturgisti cattolici.
Da qui è nato il testo “Benediktion von gleichgeschlechtlichen Partnerschaften” (La benedizione delle unioni omosessuali, Regensburg editore, 2020, 208 pagine) curato da Ewald Volgger e Florian Wegscheider, liturgisti cattolici della Diocesi di Linz (Austria), che vuol offrire una panoramica della situazione legale dei matrimoni omosessuali in Austria (Elisabeth Greif), una riflessione sull’omosessualità e la tradizione biblica (Martin Stowasser) e sulle ripercussioni teologiche etico-morali (Martin Lintner e Michael Rosenberger).
Mentre nella seconda parte del libro c’è una proposta di celebrazione (delle benedizioni) con contributi di Ewald Volgger, Benedikt Kranemann e Stephan Gugerel.
Scrive Volgger nella presentazione del volume che “l’accompagnamento pastorale non può non tenere conto del fatto che le persone omosessuali sono ancora vittime di discriminazione, emarginazione, disprezzo, offesa, umiliazione. La Chiesa deve prendere con amore le loro difese e sostenerne la dignità umana e cristiana, per esempio assicurandosi che vengano accolte ed integrate nella vita della comunità.
Questo vale anche quando si tratta non solo di singoli individui, ma di coppie che prendono la decisione di vivere insieme, amandosi fedelmente. Spesso sono persone che, cresciute nelle comunità cristiane, vi svolgono anche incarichi e servizi, ma soprattutto “sperimentano nella liturgia la benedizione e l’amore di Dio come culmine e fonte della loro vita” (p. 10).
(…) La questione, quindi, non è se le coppie omosessuali debbano essere benedette, ma per quale motivo e in quale modo. La benedizione deve poter portare alla luce la grazia del battesimo: e ciò non deve avvenire a discrezione di alcuni, ma come responsabile e stabile norma, per tutti. Si tratta di una proposta coraggiosa, come quelle che papa Francesco esorta a fare”.
In attesa di una edizione italiana del testo, che ancora manca, vi proponiamo un estratto dei vari interventi, accuratamente tradotti e riassunti in abstract dal professor Antonio De Caro, già autore dell’ebook teologico “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale” (edito da Tenda di Gionata, 2019, 48 pagine, ebook scaricabile gratuitamente).
Buona lettura a tutte le donne e gli uomini di buona volontà che vorranno scorrere e riflettere su queste pagine.
Le volontarie e i volontari del PROGETTO e de LA TENDA DI GIONATA
LA BENEDIZIONE DELLE UNIONI OMOSESSUALI (Benediktion von gleichgeschlechtlichen Partnerschaften)
A cura di E. Volgger e F. Wegscheider (Austria), editore Regensburg Pustet , anno 2020, 208 pagine
SOMMARIO
Premessa (pp. 7-14) di Ewald Volgger OT, professore universitario e presidente dell’Istituto di Liturgia e Teologia dei Sacramenti alla Facoltà di Teologia, Privata Università Cattolica di Linz (Austria); professore ordinario di Liturgia presso la Scuola di Alta Formazione filosofica e teologica di Bressanone (Italia).
Dichiarazione (pp. 15-16) di Elisa Staub, assistente sociale nei consultori della Caritas di Linz (Austria), e Veronika Prieler, collaboratrice del progetto “Decent Care Work? Transnational Care Arrangements” del Dipartimento di Sociologia teoretica e Analisi sociali dell’Istituto di Sociologia presso l’Università “Johannes Kepler” di Linz (Austria).
I matrimoni omosessuali in Austria. Evoluzione storica e situazione giuridica attuale (pp. 17-31) di Elisabeth Greif, associata e reggente dell’Istituto per i Legal Gender Studies dell’Università “Johannes Kepler” di Linz (Austria).
Omosessualità e tradizione biblica. Osservazioni esegetiche e riflessioni ermeneutiche (pp. 32-66) di Martin Stowasser, professore straordinario di Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica Cattolica dell’Università di Vienna (Austria).
“Diventerete una benedizione!” (cfr. Gen 12,2). Riflessioni teologiche ed etiche sulla celebrazione della benedizione per le coppie omosessuali (pp. 67-93) di Martin M. Lintner OSM, professore ordinario di Teologia Morale presso la Scuola di Alta Formazione filosofica e teologica di Bressanone (Italia).
Accettare la propria identità. Riflessioni di teologia morale per una pastorale con le persone omosessuali (pp. 94-104) di Michael Rosenberger, professore universitario e presidente dell’Istituto di Teologia Morale, Facoltà di Teologia, Privata Università Cattolica di Linz (Austria).
“Natura” – un concetto in evoluzione. La rilevanza delle moderne scoperte scientifiche per la valutazione etica delle unioni omosessuali (pp. 105-115) di Michael Rosenberger (vedi sopra le info biografiche).
Possibili benedizioni per le unioni omosessuali (pp. 116-128) di Stefan Gugerel, superiore militare nell’esercito federale austriaco, direttore dell’Istituto “Religione e Pace” (Vienna) e formatore all’Accademia Militare Teresiana (Vienna, Città Nuova) e all’Accademia Sottufficiali dell’Esercito (Enns).
La conoscenza della liturgia e il suo ruolo per un nuovo rituale nella Chiesa (pp. 129-160) di Benedikt Kranemann, professore universitario di Liturgia alla Facoltà Teologica Cattolica dell’Università di Erfurt (Germania)
Forma e senso di una possibile benedizione per le unioni omosessuali. Un contributo liturgico e teologico alla pastorale (pp. 161-190) di Ewald Volgger OT, professore universitario e presidente dell’Istituto di Liturgia e Teologia dei Sacramenti alla Facoltà di Teologia, Privata Università Cattolica di Linz (Austria).
Un abbozzo per una celebrazione di benedizione delle coppie omosessuali (pp. 191-203) di Ewald Volgger OT (vedi sopra le info biografiche)
Rassegna stampa sul libro:
La chiesa cattolica austriaca e la benedizione dell’amore omosessuale. Da una teologia della condanna a una dell’empatia, articolo di Antonio De Caro* pubblicato sul settimanale Adista Segni Nuovi n°28 del 18 luglio 2020, pp.8-9
Un teologo dalla Conferenza Episcopale austriaca si pronuncia a favore della benedizione per le coppie omosessuali, articolo di Cameron Doody* pubblicato sul sito Novena News (Spagna) il 5 giugno 2020, liberamente tradotto da Chiara Spasari
In Austria l’arcidiocesi di Salisburgo pubblica un libro su “la benedizione delle unioni omosessuali”, articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 25 maggio 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
La Chiesa cattolica un giorno benedirà le unioni omosessuali? I vescovi cattolici austriaci ne discutono, articolo di Elena Magariños pubblicato su Vida Nueva Digita – Rivista e portale di notizie religiose e chiesa cattolica (Spagna) il 7 maggio 2020, liberamente tradotto da Antonio De Caro
Dalla chiesa cattolica austriaca la proposta di una liturgia per la benedizione delle unioni omosessuali, articolo di Josef Wallner pubblicato su Kirchen Zeitung, sito della diocesi di Linz (Austria), il 28 aprile 2020, liberamente tradotto da Innocenzo