Perchè ritrovarsi insieme online per discutere di “omosessualità in famiglia”
Riflessioni di Simonetta, una madre del gruppo siciliano EMMAUS per genitori cristiani con figli LGBT, sull’incontro-Laboratorio online su “Coming… che??? L’omosessualità in famiglia” (28 febbraio 2021)
Sono Simonetta, una mamma del gruppo siciliano EMMAUS e, inoltre, della rete 3volteGenitori. Innanzi tutto ringrazio la Tenda di Gionata e la rete 3volteGenitori per aver dato a noi genitori, ai figli LGBT ed ad alcuni operatori pastorali questa provvidenziale opportunità di incontro con un’esperta come la dott.ssa Alessandra Bialetti, ma anche la possibilità di parlare fra di noi per un confronto ed uno scambio di opinioni che mi pare si stia rivelando fecondo.
Grazie davvero da parte mia ed estendo la mia gratitudine anche per tutti gli altri incontri cui ho partecipato in rete in questi cinque mesi che hanno scandito un tempo nuovo per me, un tempo ricco di relazioni importanti e di altrettante ricerche ed approfondimenti sul tema del l’omosessualità che tanto mi ha “rapita” dopo il coming aut di mia figlia, cinque anni fa.
Sollecitata dal vostro invito, ed anche da una domanda posta ad Alessandra Bialetti, io porto l’esigenza, in questa mia testimonianza, di approfondire l’argomento dell’eziologia riguardante l’omoaffettivita, in parole povere: dove è giunto lo studio delle scienze mediche biologica, antropologiche e psicologiche a riguardo?
Questo non tanto perché “sapere” possa servire a cambiare o nutrire il nostro amore per i figli, no di certo, ma perché la conoscenza più approfondita di queste situazioni aiuterà la chiesa e la società ad essere più accoglienti là dove il cammino è iniziato ed anche meno ostili là dove un muro ci divide.
Un altro argomento che mi ha coinvolta molto è quello che ho ascoltato nell’incontro online con il prof Massimo Faggioli, che mi è sembrato molto lucido e illuminante su una situazione (ndr di divisione nella chiesa) che io intravedo anche qui da noi in Italia.
Grazie ancora di vero cuore. Simona, mamma di Diego, Alessandra e Chiara e nonna di Egi e Nino
> Leggi le altre riflessioni sull’incontro “Coming… che??? L’omosessualità in famiglia”