Sei chiese evangeliche britanniche contro l’omofobia della chiesa di Westboro
Notizia tratta dal bollettino NEV (Notizie Evangeliche) del 25 febbraio 2009
Per favore, restatevene a casa vostra. È quanto sostanzialmente hanno scritto sei organizzazioni ecclesiastiche britanniche – prima fra tutte, l’Unione battista di Gran Bretagna – ai membri della statunitense Westboro Baptist Church di Topeka, Kansas, in procinto di attraversare l’oceano per contestare la messa in scena nella cittadina inglese di Basingstoke dello spettacolo teatrale “The Laramie Project”, ispirato all’omicidio di un adolescente omosessuale nella provincia americana.
“Siamo sconcertati dall’iniziativa della chiesa di Westboro da cui ci dissociamo”, si legge nel comunicato delle chiese inglesi che prosegue: “Non condividiamo il loro odio verso gay e lesbiche. Crediamo che Dio ami ogni essere umano, indipendentemente dall’orientamento sessuale.
Riteniamo che né lo stile né la sostanza della predicazione della Westboro Baptist Church esprima l’ortodossia della fede cristiana. Per questo chiediamo loro di astenersi dal fomentare l’odio verso persone omosessuali in Gran Bretagna o in altre parti del mondo”.
Oltre che dai battisti britannici il comunicato è stato firmato anche dalla chiesa riformata unita, dalla chiesa metodista di Gran Bretagna, dall’Alleanza evangelica del Regno Unito, e dalle associazioni Faithworks e Theos.