Febbraio 2020. I progetti in corso de La Tenda di Gionata
Vogliamo segnalare brevemente tutte le iniziative che nel mese di Febbraio 2020 stiamo portando avanti con La Tenda di Gionata affinché le nostre comunità cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Sono tanti “piccoli semi” che crescono grazie all’impegno dei nostri volontari, ma ognuno può donarci “il più piccolo di tutti i semi” (Marco 4, 32-33) affinché dia frutto. Tocca a Te decidere cosa vuoi fare.
INIZIATIVE IN CORSO A FEBBRAIO 2020
INCONTRI> A Ragusa Giovedì 27 febbraio 2020 all’incontro de “LE VITE DEGLI ALTRI”, organizzato dal RagusaPride 2020, si parlerà di omosessualità e fede “tra credenti e non credenti”, dalle 18.30 alle 20.00, nel Centro Servizi Culturali “Emanuele Schembari” di via Armando Diaz 56. Si confronteranno insieme su questo tema: Davide Bruno della Chiesa Cattolica Ecumenica; Don Paolo La Terra in rappresenta della Diocesi di Ragusa; Massimo Maiurana dell’UAAR Ragusa (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti); Gianluca Migliorisi dell’Istituto Buddista Soga Gakkai, il Pastore Francesco Sciotto della Chiesa Evangelica Valdese e Innocenzo Pontillo dell’associazione cristiana La Tenda di Gionata.
Come Tenda di Gionata porteremo all’incontro: “la nostra testimonianza di inclusione, le difficoltà che comporta nelle nostre chiese e come ognuno di noi può contribuire al superamento di ogni pregiudizio. Ai presenti doneremo anche alcune copie del nostro libretto gratuito “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli”.
FORMAZIONE> Ci ha davvero sorpreso e travolto la grande richiesta di partecipazione al primo incontro di formazione RISERVATO agli animatori/responsabili/operatori pastorali dei gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori organizzato da LA TENDA DI GIONATA per Domenica 15 marzo 2020 a Bologna.
Dopo una settimana abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni per le tante richieste ricevute e abbiamo dovuto aumentare il numero dei partecipanti previsti, che sono passati da 30 a 43 persone. Parteciperanno i rappresentanti di quasi tutti i gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori. Ci confronteremo insieme intorno a queste domande “Cosa cerca un cristiano LGBT o un genitore che arriva in queste realtà? Come fare accoglienza in maniera positiva? Quali percorsi di fede favorire per liberare le persone dalle loro paure e dai pregiudizi? Quali sono le criticità da superare?”. Temi che affronteremo in diversi laboratori di discussione con l’aiuto della psicologa Arianna Petilli. Le nuove domande che verranno fuori da questo incontro potranno essere la base per ulteriori incontri di formazione.
Inizio progetto: Gennaio 2020> Fine Progetto: 15 marzo 2020
SESTRI LEVANTE 2020> “La relazione” declinata in tutte le sue forme (familiare, amicale, d’amore) è il tema scelto dal nostro gruppo di volontari che sta lavorando a “Camminando s’apre cammino”, la tre giorni che da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2020 farà incontrare sul mare di Sestri Levante (Liguria) 110 cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano, per conoscersi e confrontarsi, alternando momenti di preghiera, laboratori di discussione a passeggiate naturalistiche e trekking, vero balsamo per l’anima. Ancora un po’ di pazienza per le iscrizioni, che aprono a metà marzo. Lo scorso anno le abbiamo chiuse dopo tre settimane per esaurimento dei posti disponibili. Chi vuole esserci è avvisato.
Inizio progetto: Gennaio 2020> Fine Progetto: 31 maggio 2020
CI CHIEDONO UNA MANO> “Che neanche uno di questi piccoli si perda” (Matteo 18 , 14). Uno dei compiti che La Tenda di Gionata si è dato è quello di essere un’associazione di servizio. Ecco perché vogliamo sostenere con forza il cammino portato avanti con entusiasmo dai ragazzi del PROGETTO GIOVANI CRISTIANI LGBT che quest’anno hanno deciso di realizzare, in varie parti d’Italia e soprattutto nel sud, dei ritiri per giovani cristiani LGBT. Purtroppo, il problema di tanti ragazzi e ragazze è che essendo studenti o disoccupati spesso non riescono a sostenere i costi per partecipare a queste iniziative realizzate per loro. Ecco perché vi chiediamo un aiuto per realizzare un fondo cassa da cui i ragazzi e le ragazze del PROGETTO GIOVANI CRISTIANI LGBT potranno attingere affinché possano partecipare sempre più giovani cristiani LGBT in difficoltà a questi momenti di riconciliazione.
Chi vuole CONTRIBUIRE può fare una donazione liberale sul nostro conto Corrente o su Paypal con la seguente casuale “DONAZIONE PROGETTO GIOVANI”. Tutte le donazioni effettuate sono detraibili dalla propria dichiarazione dei redditi sino al 35% della somma donata o al 10% del reddito complessivo dichiarato. Per sapere come fare basta cliccare su https://www.gionata.org/la-tenda-di-gionata-sostienici/#donazione.
Inizio progetto: Gennaio 2020> Fine Progetto: 31 Dicembre 2020
PUBBLICAZIONI> “Dai loro frutti dunque li riconoscerete” (Matteo 7, 20) In Spagna “Padres afortunados”, la versione in spagnolo del nostro ebook gratuito “Genitori fortunati” sta avendo un grande successo. Intanto come Tenda di Gionata abbiamo fatto stampare e inviato un pò di copie cartacee del libro in spagnolo agli amici di CRISMOM, il gruppo di cristiani LGBT+ e i loro genitori di Madrid (Spagna). Intanto grazie all’impegno Francesco di Milano, Andrea di Malta e di Davide E. (che vive in Inghilterra), è iniziata anche la traduzione in lingua inglese del libretto. Intanto il Global Network of Rainbow Catholics, la rete internazionale dei cattolici LGBT+, ha voluto segnalare sulla sua pagina Istagram anche il nostro volume GENITORI FORTUNATI. Quanta strada sta facendo questo piccolo libro di testimonianze de LA TENDA, grazie a tutti voi che lo fate girare.
Inizio progetto: Gennaio 2018> Fine Progetto: 31 Dicembre 2020 (data indicativa)
PROGETTO GAY CRISTIAN AFRICA> A inizio gennaio un ragazzo originario dell’Africa che studia in Italia, uno dei fondatori del Progetto Gay CristianAfrica con cui la TENDA vuol sostenere i cristiani LGBT africani, ha attraversato in circa due settimane quattro stati del centro Africa, per incontrare diversi gruppi e pastori cristiani LGBT. Con loro vogliamo costruire una rete di supporto che speriamo possa aiutarli a sostenersi in una realtà dove si può essere arrestati o linciati solo perché si è omosessuali. Eccovi l’ultima testimonianza che ci hanno inviato e che abbiamo tradotto e pubblicato qui.
Inizio progetto: Novembre 2019> Fine del Progetto: sino a quando ce ne sará bisogno.
ESSERE TESTIMONI> “La verità rende liberi” è il titolo del progetto lanciato dalla Tenda di Gionata per aiutare a riflettere su “Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale? Come cambia il rapporto tra genitori e figli? In questo caso la fede è un aiuto o un ostacolo? Cosa possono fare gli operatori pastorali per accompagnare le famiglie che vivono questo momento?”. Una raccolta di testimonianze video e scritte in cui genitori cristiani con figli LGBT, i cristiani LGBT e gli operatori pastorali porteranno la loro storia. Vuoi aggiungere anche la tua? Inviacela a tendadigionata@gmail.com
Inizio progetto: Ottobre 2019> Fine del Progetto: Aprile 2020
TESSERAMENTO 2020> “è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra” (Marco 4, 32-33) A cosa possono servire 20 euro? A tanto o poco! Lo scorso anno con i soldi raccolti con le tessere della TENDA di GIONATA siamo riusciti a realizzare tanti progetti che trovate elencati su https://www.gionata.org/tag/tenda-iniziative/ .
Inizio campagna nuovo tesseramento: Gennaio 2020> Fine campagna nuovo tesseramento: maggio 2020
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
> Lo statuto dell’Associazione “La Tenda di Gionata” (file PDF) > Se vuoi sostenerci clicca qui
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS” è iscritta, con Atto Dirigenziale n. 1047 del 10/05/2019, al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — ai sensi e per gli effetti della L.R.T. 28/1993 e successive modifiche (Num. di iscrizione 991) in forza dell’art. 10, comma 8 del D. Lgs. n. 460/1997 e del comma 5, art. 30 del D.L. 185/2008 (convertito con L. 28 gennaio 2009, n. 2), l’Associazione ha la qualifica di “Onlus di diritto”.